L'UFT applica per la prima volta il nuovo sistema di attribuzione dei diritti di circolazione per i treni viaggiatori e merci

Berna, 02.02.2017 - Adottando la revisione totale della legge sul trasporto di merci, il Parlamento ha creato nuovi strumenti per l'utilizzo della rete ferroviaria da parte del traffico viaggiatori e merci. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha ora applicato per la prima volta i nuovi strumenti adottando il piano di utilizzazione della rete per il 2018, che assicura in particolare le tracce orarie per il traffico merci. Eventuali conflitti con il traffico viaggiatori saranno risolti consensualmente al momento dell'attribuzione concreta delle tracce.

Con il programma e il piano di utilizzazione della rete, il Consiglio federale e il Parlamento hanno creato due nuovi strumenti per rafforzare il traffico merci su rotaia. Questi evitano che il traffico merci sia penalizzato dagli ampliamenti dell'offerta nel traffico viaggiatori e favoriscono la politica di trasferimento del traffico approvata dal popolo. Dopo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni a inizio 2017, l'UFT ha applicato per la prima volta i nuovi strumenti approvando un piano di utilizzazione della rete per l'anno d'orario 2018.

Il piano consente di assicurare in modo vincolante per il 2018 le tracce necessarie sia per il traffico viaggiatori cadenzato sia per il traffico merci. In questa prima applicazione del sistema non è stato possibile assicurare singole tracce per treni viaggiatori supplementari negli orari di punta mattutini e serali, poiché si è considerato più importante garantire un'offerta minima del traffico merci. In questi casi si cercheranno soluzioni consensuali al momento dell'attribuzione concreta delle tracce. L'UFT ha incaricato in tal senso Traccia Svizzera, l'organismo competente per l'attribuzione delle tracce, di effettuare l'ordinaria procedura di definizione dell'orario sulla base del piano di utilizzazione della rete 2018.

Gli strumenti per l'utilizzazione della rete sono tuttora in via di definizione. Dal piano 2018, non ancora fondato su un programma di utilizzazione della rete promulgato dal Consiglio federale, non è pertanto possibile trarre indicazioni sui contenuti o sull'attribuzione delle capacità nel programma di utilizzazione della rete da adottare e nei piani di utilizzazione della rete per gli anni successivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65495.html