Estensione delle agevolazioni per persone in formazione professionale di base

Berna, 27.01.2017 - L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha introdotto nuove condizioni agevolate per gli apprendisti «Meccanico/a di motoleggere e biciclette AFC» e «Meccanico/a di motoveicoli AFC», aggiornando le relative Istruzioni e disponendone l’entrata in vigore.

Nel 2014 l’USTRA ha emanato le «Istruzioni relative alle agevolazioni valide per persone in formazione professionale di base», per consentire ai giovani apprendisti di guidare i veicoli oggetto dei loro studi prima del raggiungimento dell’età minima prevista.

Tale regolamentazione riguarda, fra l’altro, le formazioni per meccanici di motoleggere e biciclette con attestato federale di capacità (AFC) e meccanici di motoveicoli AFC, che solitamente iniziano subito dopo la scuola dell’obbligo.

Un elemento importante del programma formativo consiste nel poter identificare e localizzare durante la guida guasti ai motoveicoli e verificare le riparazioni effettuate. A tal fine, per non ritardare o addirittura ostacolare l’acquisizione delle competenze necessarie, la deroga autorizza ad anticipare al 16° anno di età il conseguimento della licenza per allievo conducente della sottocategoria A1 per la guida di motoveicoli di cilindrata superiore a 50 cm3 o con potenza nominale o continua superiore a quattro kilowatt. La licenza di condurre viene rilasciata dopo aver concluso la formazione pratica di base per motoveicoli e superato l’esame pratico di conducente.

Finora tale autorizzazione valeva esclusivamente per gli spostamenti a scopo lavorativo. Inoltre vigeva l’obbligo di munirsi di una copia del contratto di tirocinio e un attestato rilasciato dal formatore indicante gli orari di lavoro e la zona definita per le guide di prova, da esibire su richiesta degli organi di controllo.

L’USTRA, al fine di consentire agli apprendisti di acquisire maggiore esperienza pratica con i motoveicoli in questione, ha esteso questa autorizzazione: in futuro gli interessati potranno guidare non soltanto nell’attività professionale, ma anche nel tragitto casa-lavoro e nel tempo libero. Tutti gli spostamenti devono tuttavia essere strettamente concordati con il formatore professionale, che valuta in base a conoscenze, competenze e sviluppo individuale dell’apprendista. In aggiunta, sarà sufficiente avere con sé, oltre alla licenza per allievo conducente o di condurre, l’originale del contratto di tirocinio, da esibire su richiesta degli organi di controllo.

Le Istruzioni aggiornate sono entrate in vigore il 20 gennaio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65430.html