Conferenza specialistica per la gestione congiunta delle catastrofi Germania - Svizzera

Berna, 19.01.2017 - Oltre 200 membri della protezione della popolazione ed esperti provenienti da Germania e Svizzera hanno partecipato alla conferenza specialistica tenutasi giovedì a Kreuzlingen (TG) per discutere la gestione di una catastrofe transfrontaliera. In estate seguirà un’esercitazione organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione in cui le autorità dovranno tra l’altro confrontarsi con lo scenario di una tempesta nella regione del Lago di Costanza.

I contatti tra i partner della protezione della popolazione delle regioni di confine Lago di Costanza e Foresta nera renana sono molto buoni. Una collaborazione che si intende ulteriormente rafforzare con un'esercitazione anticatastrofe transfrontaliera. In collaborazione con le autorità delle regioni di confine, l'Ufficio federale della protezione della popolazione ha sviluppato una sequenza d'esercizio ad hoc.

In una conferenza specialistica tenutasi a Kreuzlingen sono stati discussi e presi accordi nei settori coordinamento delle misure, risorse, comunicazione e informazione. Si è trattato inoltre di un'occasione unica per favorire la conoscenza reciproca tra i responsabili degli enti coinvolti. Conoscersi di persona costituisce infatti un fattore decisivo per il successo della gestione di un evento. Sono state inoltre fornite informazioni dettagliate sugli scenari che saranno esercitati in estate.
La direzione dell'esercitazione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione è rimasta colpita dal grande interesse suscitato dall'evento. Hanno infatti approfittato dello scambio di conoscenze anche molte organizzazioni che non parteciperanno all'esercitazione. Oltre 200 membri della protezione della popolazione ed esperti provenienti da Germania e Svizzera e della Conferenza trinazionale alto Reno hanno assistito alle presentazioni e partecipato ai gruppi di lavoro.

Nel mese di giugno di quest'anno i Cantoni di Sciaffusa e Turgovia, i distretti tedeschi di Costanza e Foresta nera-Baar, la prefettura (Regierungspräsidium) di Friburgo in Brisgovia, le dogane tedesche e il Corpo delle guardie di confine svizzero parteciperanno ad un'esercitazione congiunta volta ad addestrare la gestione transfrontaliera di una tempesta e di un'epizoozia altamente infettiva. L'esercitazione è organizzata e diretta dall'Ufficio federale della protezione della popolazione. Gli scenari sono stati scelti sulla base dei cataloghi nazionali e cantonali dei pericoli, in cui vengono analizzati e descritti i maggiori rischi per la popolazione. La valutazione dell'esercitazione si concluderà in ottobre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Fuchs
Comunicazione Ufficio federale della protezione della popolazione
058 466 49 99



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65317.html