Contaminazione da radio: avanzano i lavori di risanamento

Berna, 21.12.2016 - Nel corso della seduta del 21 dicembre 2016, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto intermedio sull’avanzamento dei lavori di risanamento degli edifici contaminati dal radio. Il Piano d’azione radio 2015-2019 ha l’obiettivo di acquisire il controllo della situazione delle eredità radiologiche associate all’uso del radio negli anni 1960 per rendere luminescenti quadranti e lancette degli orologi, principalmente nell’Arco giurassiano.

Fino ad oggi è stato esaminato un totale di 200 oggetti (edifici e giardini limitrofi) secondo una procedura standardizzata. Tra questi, 40 presentavano una contaminazione da radio che ha reso necessario un risanamento al fine di raggiungere gli obiettivi di protezione stabiliti nel Piano d’azione.

Il risanamento di 22 edifici e giardini nell’Arco giurassiano è ora ultimato. Si tratta nella maggior parte dei casi di rimuovere pavimenti e altro materiale (sifoni, armadi, telai delle finestre ecc.), come pure la terra dei giardini. I costi assunti dalla Confederazione rispecchiano le previsioni. La ricerca di una partecipazione finanziaria supplementare, da parte per esempio di Cantoni, Comuni e dall’industria orologiera, proseguirà nel 2017.

L’individuazione degli edifici potenzialmente contaminati prosegue. I risultati confermano che gli oggetti in questione si trovano principalmente nei Cantoni di Neuchâtel, Berna e Soletta e che circa un terzo di essi è stato esaminato. La sorveglianza delle discariche che potrebbero contenere scorie contaminate da radio, anch’essa compresa nel Piano d’azione, è condotta in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente e con i Comuni e i Cantoni interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. +41 58 462 95 05 media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65023.html