Il Consiglio federale nomina il Consiglio di amministrazione di Innosuisse

Berna, 09.12.2016 - Il 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha nominato André Kudelski, presidente direttore generale (CEO) della Kudelski SA, alla presidenza del consiglio di amministrazione di Innosuisse, che dal 1° gennaio 2018 rileverà le funzioni dell’odierna Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Da quel momento Innosuisse sarà la nuova agenzia federale per la promozione dell’innovazione basata sulla scienza. Il consiglio di amministrazione comprende sette rappresentanti di spicco degli ambienti scientifici ed economici.

La capacità innovativa delle imprese assume un’importanza fondamentale nel garantire competitività e posti di lavoro in Svizzera. Il 17 giugno 2016 le Camere federali hanno adottato la legge Innosuisse (LASPI). Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha sancito l’entrata in vigore delle disposizioni organizzative con effetto dal 1° gennaio 2017.

La legge Innosuisse costituisce la base legale per trasformare la CTI in un ente di diritto pubblico che avrà il compito di sostenere le imprese e l’innovazione in modo ancora più mirato. Il consiglio di amministrazione avrà un peso determinante per il successo di Innosuisse. Il Consiglio federale ha nominato nel CdA le seguenti personalità di spicco, attive nella promozione dell’innovazione:

Presidente:

  • André Kudelski, presidente direttore generale (CEO), Kudelski SA, Cheseaux-sur-Lausanne;

Membri:

  • Edouard Bugnion, professore all’EPFL, Datacenter Systems Laboratory, Losanna;
  • Thierry Calame, dott. iur., dipl. scienze naturali ETH, avvocato, partner e Co-Head del gruppo Intellectual Property, Lenz & ‎Staehelin, Zurigo;
  • Trudi Haemmerli, CEO e direttore di PerioC Ltd, Ongar, Regno Unito e Managing Director della TruStep Consulting GmbH, Basilea;
  • Martina Hirayama, prof. dott.ssa, direttrice della School of Engineering, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW, Winterthur;
  • Marco Illy, Managing Director e Head of Swiss Investment Banking del Credit Suisse, Zurigo;
  • Nicola Thibaudeau, CEO MPS Micro Precision System, Bienne.

Questa composizione garantisce un filo diretto tra il consiglio di amministrazione di Innosuisse e la scienza e l’economia. I consiglieri, profondi conoscitori della gestione dell’innovazione e dei meccanismi che ne regolano la promozione, conoscono bene anche le condizioni quadro politiche. Il CdA, inoltre, vanta competenze comprovate in materia di gestione strategica delle aziende, economia aziendale, diritto e compliance. Il Consiglio federale ha proceduto alle nomine sulla scorta di un profilo dei requisiti elaborato dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

La missione del neo consiglio di amministrazione è di ultimare entro la fine del 2017 i preparativi per il varo di Innosuisse e di porre le basi per il futuro. Si occuperà, in particolare, di emanare il regolamento organizzativo e le ordinanze di Innosuisse, e di approvare il programma pluriennale, il bilancio preventivo e il rapporto di gestione annuale. Oltre a ciò, il CdA dovrà deliberare sui rapporti di lavoro dei membri della direzione, nominare i membri del consiglio dell’innovazione, affidare incarichi a questi organismi, adoperarsi per l’attuazione degli obiettivi strategici del Consiglio federale e rendere conto ogni anno sul loro raggiungimento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gregor Haefliger, SEFRI
Vicedirettore / Ricerca e innovazione nazionale
tel. +41 58 462 96 76


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64903.html