Firma della convenzione tra la Svizzera, la Francia e il CERN sul sostegno reciproco dei loro servizi in caso di interventi di soccorso

Berna, 08.12.2016 - L’8 dicembre 2016 l’ambasciatore Roberto Balzaretti, direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha firmato a nome del Consiglio federale una convenzione trilaterale con la Francia e il CERN. La convenzione permette ai servizi di soccorso di reagire più rapidamente e in modo più efficiente in caso di emergenza nell’area del CERN.

L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) ha sede a Ginevra. L’area utilizzata dal CERN per le sue attività di ricerca si estende tuttavia su territorio svizzero e francese. A causa di questo carattere transfrontaliero sorgono diverse questioni giuridiche che devono essere regolate con un trattato internazionale tra il CERN e i due Stati ospite. Per questo motivo, il 13 settembre 1965 la Svizzera e la Francia hanno concluso una convenzione che fissa le condizioni quadro per l’estensione dell’area del CERN su territorio francese (RS 0.192.122.423).

La convenzione firmata oggi serve a organizzare in modo efficiente gli interventi di soccorso nell’area del CERN e nelle sue immediate vicinanze. In futuro, in caso di emergenza, i servizi di soccorso svizzeri e francesi potranno intervenire anche nella parte dell’area del CERN che si trova sul territorio dell’altro Stato. La convenzione definisce le condizioni per gli interventi di soccorso congiunti e disciplina i dettagli come la struttura di comando, la ripartizione dei costi e le responsabilità. La possibilità dei servizi di soccorso di reagire in modo più veloce e più efficiente in caso di emergenza corrisponde a un importante interesse del CERN e della Svizzera, a cui, come Stato ospite del CERN, spetta la responsabilità per la sicurezza dell’organizzazione.

Il Consiglio federale ha approvato la convenzione con decisione del 12 ottobre 2016. L’approvazione dell’Assemblea federale non è necessaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64867.html