Maggiorato il contributo forfettario della Confederazione alle spese per la sicurezza nei centri speciali

Berna, 16.11.2016 - Alla seduta del 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha deciso di aumentare il contributo forfettario della Confederazione alle spese sostenute dai Cantoni per la sicurezza nei centri speciali. Conformemente alla riveduta legge sull’asilo, i centri speciali accolgono i richiedenti l’asilo che perturbano il buon funzionamento dei centri federali.

Nel quadro delle modifiche urgenti della legge sull'asilo è stata introdotta la possibilità di accogliere in centri speciali i richiedenti l'asilo che compromettono la sicurezza e l'ordine pubblici o che con il loro comportamento disturbano considerevolmente l'esercizio regolare dei centri federali per richiedenti l'asilo (CFA). Com'è il caso per i Cantoni di ubicazione dei CFA, la Confederazione può versare un contributo forfettario alle spese per la sicurezza anche ai Cantoni in cui è ubicato un centro speciale. Nel caso di un centro speciale, il contributo annuo conformemente all'ordinanza vigente è di 110 000 franchi ogni 50 posti. Il Consiglio federale ha deciso di raddoppiare il contributo forfettario per i centri speciali, tenuto conto dei maggiori oneri cui sono esposti i Cantoni che ospitano un centro speciale.

I centri speciali fanno parte dell'assetto globale del progetto di velocizzazione delle procedure d'asilo, secondo cui la maggior parte delle procedure d'asilo vanno portate a termine in maniera celere nei centri della Confederazione. Nel quadro della seconda Conferenza nazionale sull'asilo del 28 marzo 2014, i Cantoni si sono dichiarati unanimemente favorevoli alla gestione di due centri speciali per richiedenti l'asilo da parte della Confederazione. L'ubicazione di un primo centro speciale è stata comunicata la scorsa settimana. Si tratta del Comune di Les Verrières (NE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Léa Wertheimer, Segreteria di Stato della migrazione, T +41 58 465 93 90



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64530.html