Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni nei procedimenti penali: il Consiglio federale migliora il grado di copertura dei costi

Berna, 16.11.2016 - Il Consiglio federale intende migliorare il grado di copertura dei costi del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) che da anni è insufficiente. Dal 1° gennaio 2017, ha pertanto deciso di aumentare del 5 per cento gli emolumenti riscossi per le misure di sorveglianza ordinate dai pubblici ministeri e dalle autorità di polizia per far luce sui reati. È previsto un incremento del volume degli emolumenti di circa 0,8 milioni di franchi. Segnatamente i Cantoni dovranno contribuire maggiormente. L’aumento fa parte del programma di stabilizzazione 2017-2019.

Gli emolumenti versati dalle autorità di perseguimento penale per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni non sono più stati aumentati dal 2004. Nel 2015 gli emolumenti riscossi hanno permesso di coprire soltanto il 50 per cento dei costi e ne è risultato un deficit di circa 13,4 milioni di franchi.

Aumento degli emolumenti in seguito al programma di stabilizzazione

Nel suo messaggio concernente il programma di stabilizzazione 2017-2019 (cfr. link), il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di aumentare gli emolumenti del 5 per cento dal 1° gennaio 2017. Il Consiglio federale ha quindi attuato tale modifica con la revisione parziale dell'ordinanza sugli emolumenti e le indennità per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OEm-SCPT).

In occasione della revisione della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), il Consiglio federale aveva già deciso il 28 maggio 2014 di accrescere il grado di copertura dei costi del Servizio SCPT per garantire la copertura delle spese d'esercizio. Per questo motivo l'attuale revisione totale dell'ordinanza sugli emolumenti comporterà un ulteriore aumento degli emolumenti.

Il volume degli emolumenti aumenta di 0,8 milioni di franchi

Con l'incremento degli emolumenti anche i Cantoni parteciperanno maggiormente ai relativi costi. In seguito all'aumento del 5 per cento che verrà attuato a partire dal 1° gennaio 2017, il volume degli emolumenti, ora pari a 16 milioni di franchi, potrà essere incrementato di 0,8 milioni di franchi.

La revisione parziale modifica inoltre il momento della fatturazione che in virtù del diritto vigente viene effettuata soltanto al termine di una misura di sorveglianza. Finora questo modo di procedere ha differito notevolmente il conteggio, che veniva effettuato solo mesi se non anni dopo l'esecuzione della misura. La revisione permetterà invece al Servizio SCPT di fatturare la prestazione al servizio richiedente subito dopo averla attivata. I mandati di sorveglianza verranno fatturati nel mese in cui sono stati commissionati. La fatturazione tempestiva permette un controllo delle finanze più affidabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nils Güggi, Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 463 36 21



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64528.html