Il presidente della Confederazione incontra la cancelliera Merkel e il presidente Gauck

Berna, 02.11.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato mercoledì 2 novembre 2016 a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Repubblica federale Joachim Gauck. All’incontro ha partecipato anche il ministro dell’istruzione e della ricerca tedesco Johanna Wanka. I rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Germania nonché questioni concernenti la politica europea, la formazione e la migrazione sono stati al centro dei colloqui.

Al loro quarto incontro nel 2016 la cancelliera della Repubblica federale tedesca Merkel e il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann hanno ribadito gli eccellenti rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Germania.

Per quanto concerne le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), il presidente della Confederazione ha illustrato la procedura parlamentare di revisione della legge sugli stranieri e di attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale sull’immigrazione attualmente in corso. Il presidente della Confederazione ha confermato l'obiettivo del Consiglio federale di controllare meglio l’immigrazione, consolidando e sviluppando al contempo la via bilaterale. Fra i temi affrontati vi era anche la questione relativa all’accordo quadro istituzionale. Secondo la cancelliera federale, a media scadenza un tale accordo si rivelerà necessario.

Sono stati affrontati anche altri argomenti politici importanti tanto per la Germania quanto per l’Unione europea e la Svizzera tra cui la situazione venutasi a creare dopo la votazione nel Regno Unito sull’uscita dall’UE. La cancelliera federale Merkel ha sottolineato che una soluzione con la Svizzera e il disciplinamento dei rapporti UE-Regno Unito sono da considerare due processi indipendenti.

Per quel che riguarda la questione dell’immigrazione in Europa le due parti hanno dichiarato che la collaborazione fra la Svizzera e la Germania funziona molto bene e che occorre trovare una soluzione solidale valida per tutto il Continente e migliorare il sistema di ripartizione dei rifugiati tra i Paesi europei. È stato oggetto di discussione anche l’aeroporto di Zurigo. La Delegazione svizzera ha ribadito l’urgenza dell’adeguamento del regolamento d’esecuzione germanico.

Incontro con il presidente della Repubblica federale e il ministro dell’istruzione
Durante l’incontro con il presidente della Repubblica federale Joachim Gauck sono tra l’altro stati affrontati la situazione in Europa e il fenomeno della digitalizzazione. Il colloquio con la signora Johanna Wanka, ministro tedesco dell’istruzione e della ricerca, è stato incentrato sulla cooperazione dei due Paesi nel settore della ricerca. La Germania è uno dei maggiori partner della Svizzera in questo ambito.

I punti principali della proficua e multiforme cooperazione sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le scienze della sanità e la nanotecnologia. La Germania e la Svizzera collaborano intensamente in diverse organizzazioni internazionali di ricerca quali la European Southern Observatory (ESO) e la X-Ray Free-Electron Laser (XFEL).

L’importanza del programma quadro di ricerca Horizon 2020 per la competitività dell’Europa è stato un ulteriore argomento durante l’incontro del presidente della Confederazione con il ministro tedesco Wanka. La ripresa della partecipazione della Svizzera quale membro a pieno titolo dal 2017 è nell’interesse di entrambi i partner. Inoltre sono stati discussi gli attuali sviluppi nei settori della formazione professionale, della ricerca di punta e della digitalizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DEFR
Tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64369.html