Il presidente della Confederazione incontra gli apprendisti del Dipartimento

Berna, 27.10.2016 - Il 27 ottobre 2016 il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato le «persone in formazione» del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Tra le varie cose si è parlato anche del lavoro del presidente della Confederazione, delle sfide che gli apprendisti devono affrontare e del futuro della Svizzera.

Nel corso dell'incontro tenutosi a Berna a Palazzo federale con il presidente della Confederazione Schneider-Amman, le «persone in formazione» del primo anno hanno avuto un'ora per rivolgergli domande sulla sua carica e sulla sua attività in Consiglio federale. È stata anche un'occasione per discutere a tu per tu dei loro obiettivi professionali e del loro modo di vedere la Svizzera.

«Mettetevi in gioco, divertitevi e fate tesoro dell'esperienza che state maturando in Confederazione per la vostra futura vita professionale. Il sistema svizzero vi offre molte possibilità di formazione e di carriera», queste le parole con le quali il ministro della formazione ha incoraggiato gli apprendisti.

Insieme alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), il DEFR è responsabile del sistema formativo duale e assicura la formazione professionale di 114 apprendisti in 20 professioni differenti. La formazione più gettonata è quella per impiegati di commercio AFC. Vi sono però anche altri percorsi come quelli per fabbri maniscalchi AFC, laboratoristi AFC o ancora elettronici AFC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Irène Harnischberg, portavoce DEFR
058 462 20 34, irene.harnischberg@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64286.html