Svizzera e Vietnam rafforzano il dialogo sul lavoro

Berna, 31.10.2016 - Una delegazione svizzera si è recata in Vietnam dal 24 al 28 ottobre 2016 per l’attuazione del memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di lavoro e occupazione. La delegazione tripartita, guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), comprendeva Marco Taddei dell’Unione svizzera degli imprenditori e Vasco Pedrina dell’Unione sindacale svizzera.

Lo scambio in materia di lavoro e occupazione completa i negoziati su un accordo di libero scambio con il Vietnam. Per questo la delegazione ha innanzitutto partecipato alla conferenza sulla promozione del dialogo sociale, sulla produttività e sul miglioramento delle condizioni di lavoro organizzata ad Hanoi dalla SECO, dal Ministero del lavoro vietnamita e dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

In seguito ha incontrato il viceministro del lavoro vietnamita per discutere di mercato del lavoro, politica occupazionale, assicurazione contro la disoccupazione e promozione del dialogo sociale.

A Hô-Chi-Minh la delegazione ha valutato l’attuazione dei programmi di sviluppo economico finanziati dalla SECO. I programmi SCORE e Better Work, realizzati dall’OIL nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo della SECO, intendono rispettivamente migliorare le condizioni di lavoro delle piccole e medie imprese (PMI) e rafforzare la competitività nel settore tessile. La delegazione ha potuto discutere direttamente con le parti sociali vietnamite per rafforzare l’impegno degli attori economici a favore delle condizioni di produzione locali, individuare le sfide delle imprese sul posto e promuovere il partenariato sociale.

La visita di lavoro si è svolta in un clima molto costruttivo e ha permesso di definire le prossime tappe della cooperazione bilaterale. La Svizzera persegue e rafforza in particolare il dialogo con le autorità vietnamite in materia di mercato del lavoro e partenariato sociale e il suo sostegno ai programmi di cooperazione allo sviluppo economico dell’OIL in Vietnam.


Indirizzo cui rivolgere domande

Boris Zürcher, SECO, Direzione del lavoro, tel. +41 58 462 29 26


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64285.html