Nuovo Consolato generale di Svizzera a Chengdu

Berna, 18.10.2016 - Nell’ottobre del 2016 la Svizzera apre un Consolato generale nella metropoli economica di Chengdu (Repubblica Popolare Cinese). Frank Eggmann è stato nominato console generale.

Il DFAE ha preso la decisione di aprire un consolato generale a Chengdu dopo aver consultato le Commissioni della politica estera e su richiesta del Consiglio federale. Si tratta della quinta rappresentanza ufficiale della Svizzera in Cina dopo l’Ambasciata di Pechino e i Consolati generali di Shanghai, Guangzhou e Hong Kong.

Negli ultimi anni Chengdu ha vissuto un rapidissimo sviluppo economico. Con una popolazione di circa 300 milioni di persone, la regione rappresenta un interessante mercato di sbocco per l’economia svizzera. Nella zona sono già presenti numerose imprese svizzere, in particolare società di grandi dimensioni. I compiti del nuovo Consolato generale riguarderanno principalmente i settori dell’economia, del commercio, dell’innovazione e del turismo.

Primo console generale a Chengdu è stato nominato Frank Eggmann. Entrato al Dipartimento federale degli affari esteri nel 1985, Frank Eggmann ha lavorato a Manila, Amburgo, Nairobi, Curitiba, São Paulo, Mosca, Tel Aviv, Brasilia, Berna, Kuala Lumpur e Hong Kong. È sposato e padre di due figli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64173.html