Il Consiglio federale adegua il diritto del personale federale al nuovo piano sociale

Berna, 12.10.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha adeguato l’ordinanza sul personale federale per armonizzarla con il nuovo piano sociale negoziato per l’Amministrazione federale. In questo modo viene garantito che i collaboratori coinvolti in ristrutturazioni e riorganizzazioni ricevano sempre un trattamento equo.

In data odierna il Consiglio federale ha deciso varie modifiche all’ordinanza sul personale federale (OPers). Gli adeguamenti sono stati messi a punto in considerazione del nuovo piano sociale negoziato che verrà firmato dalle parti sociali in novembre. Le modifiche entreranno in vigore il 1° dicembre 2016.

Secondo tali modifiche, la OPers verrà applicata in caso di licenziamento di meno di cinque collaboratori o in caso di riduzione di meno di cinque posti di lavoro, mentre a tutti gli altri casi si applicherà il piano sociale. In questo modo tutti i collaboratori coinvolti in ristrutturazioni e riorganizzazioni ricevono un trattamento equo a prescindere dal numero di persone colpite dalle misure. Nel quadro di tali modifiche sono state stabilite nuove disposizioni per le indennità di partenza in conformità con la prassi vigente. Inoltre, le misure e le prestazioni concernenti le ristrutturazioni e le riorganizzazioni sono state armonizzate con quelle del piano sociale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Marie de Andrea, sostituta supplente Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 465 04 01,
anne-marie.de-andrea@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64117.html