Il presidente della Confederazione incontra il cancelliere federale Kern e i ministri dell'economia a Vienna

Berna, 10.10.2016 - Giovedì 13 ottobre, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann incontrerà il cancelliere federale austriaco Christian Kern per un colloquio di lavoro. Venerdì 14 ottobre, il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) parteciperà al tradizionale incontro del ministri dell’economia dei Paesi di lingua tedesca a Vienna.

Al centro del colloqui di giovedì vi saranno le relazioni bilaterali, ma soprattutto questioni riguardanti la politica europea e temi internazionali come la migrazione. L'incontro offrirà la possibilità di approfondire i già frequenti scambi tra Austria e Svizzera. Nel suo primo viaggio all'estero, il cancelliere federale Kern, in carica da metà maggio, ha partecipato alla cerimonia d'apertura della galleria di base del San Gottardo tenutasi a inizio giugno.

All'incontro dei ministri dell'economia parteciperanno il presidente della Confederazione e capo del DEFR Schneider-Ammann, il vice cancelliere e ministro austriaco della scienza, della ricerca e dell'economia Reinhold Mitterlehner e il vice capo di Stato del Liechtenstein Thomas Zwiefelhofer. Discuteranno della situazione economica mondiale e dei rispettivi Paesi, di questioni relative alla politica europea, della digitalizzazione e di tematiche energetiche rilevanti per l'economia.  

L'Austria è un importante partner commerciale della Svizzera. Nel 2015 le esportazioni svizzere si sono attestate a 7,5 miliardi di franchi, così come le importazioni. Con 7,6 miliardi di franchi (dati: fine 2014), la Svizzera figura tra i principali investitori in Austria, dove impiega circa 31 500 persone. Secondo le cifre austriache, nel 2015 la Svizzera è stata il quarto più importante investitore estero.

Anche le relazioni bilaterali con il Principato del Liechtenstein sono tradizionalmente strette e cordiali. Tra i due Paesi esiste una fitta rete di accordi che sono alla base del loro spazio economico e monetario comune. Di particolare importanza sul piano economico è l'accordo doganale del 1923 con il quale è stata creata l'unione doganale tra i due Paesi. La Svizzera e il Liechtenstein collaborano inoltre in modo stretto in vari forum multilaterali.

L'incontro dei ministri dell'economia dei Paesi di lingua tedesca che intrattengono strette relazioni economiche ha una lunga tradizione: i rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera si riuniscono infatti da 40 anni e dal 2013 si è aggiunto il Liechtenstein. Il prossimo incontro si terrà nel 2017 in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64068.html