La Svizzera deplora l’autorizzazione a costruire unità abitative in un insediamento israeliano nel Territorio palestinese occupato

Berna, 06.10.2016 - Per il DFAE, gli insediamenti israeliani violano il diritto internazionale umanitario e rappresentano un notevole ostacolo alla pace e all’attuazione di una soluzione a due Stati.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) deplora la decisione del Governo israeliano di autorizzare la costruzione di nuove unità abitative nei pressi di Shilo, nel Territorio palestinese occupato.

Il DFAE considera preoccupante questa decisione, come del resto ogni decisione concernente lo sviluppo degli insediamenti, che nel 2016 si è notevolmente intensificato. Il Dipartimento è dell’opinione che gli insediamenti israeliani violino il diritto internazionale umanitario e costituiscano un grave ostacolo alla pace e all’attuazione di una soluzione a due Stati.

La Svizzera invita il Governo israeliano a interrompere ogni attività in questo ambito e a contribuire a una pace equa e duratura sulla base di una soluzione negoziata a due Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64052.html