La mostra itinerante «Costruzioni federali» fa tappa alla Biblioteca nazionale

Berna, 06.10.2016 - Gli immobili di proprietà della Confederazione – edifici adibiti a uffici, impianti doganali o ambasciate all’estero – costituiscono l’architettura della Svizzera ufficiale. La mostra itinerante «Costruzioni federali» presenta una panoramica della ricca attività edilizia della Confederazione dal 1848 ad oggi. Dal 14 ottobre al 10 novembre 2016 la mostra fa tappa alla Biblioteca nazionale di Berna. Il 13 ottobre il consigliere federale Ueli Maurer terrà il discorso inaugurale in occasione della vernice.

Il giro della Svizzera della mostra itinerante «Costruzioni federali», organizzata dall’Ufficio federale delle costruzioni federali e della logistica (UFCL), è iniziato nel marzo scorso e ha toccato finora sette località. La tappa conclusiva è prevista alla Biblioteca nazionale (BN) di Berna dal 14 ottobre al 10 novembre 2016. La mostra sarà inaugurata nella sala di lettura della BN il 13 ottobre, alle ore 18, con un discorso del consigliere federale Ueli Maurer.

Quando si parla di costruzioni federali si pensa a Palazzo federale e a centri amministrativi moderni. Nel portfolio della Confederazione non rientrano tuttavia solo gli edifici adibiti a uffici, il Palazzo del Parlamento, gli stabili governativi e le sedi dei tribunali, bensì anche diversi impianti sportivi, opere del genio civile, edifici culturali, impianti destinati alla formazione e alla ricerca, edifici doganali e tutte le ambasciate svizzere all’estero. Queste costruzioni sono testimonianze del loro tempo e in loro si possono riconoscere gli sviluppi politici, economici e storici avvenuti in Svizzera.

L’UFCL si occupa della gestione e della conservazione di questi edifici, li adegua alle nuove esigenze e se necessario li amplia. La mostra racconta la storia di queste strutture e, mediante una serie di costruzioni selezionate, invita il pubblico a scoprire il patrimonio architettonico della Confederazione.

La mostra itinerante è accompagnata dal volume «Costruzioni federali. L’architettura della Svizzera ufficiale», pubblicato da Hochparterre, che illustra una selezione di lavori di costruzione e ristrutturazione degli ultimi anni documentandoli con piante, testi e immagini.

Nel quadro della mostra si svolgono quattro incontri organizzati dall’Architekturforum Bern. Inoltre, mercoledì 19 ottobre, alle ore 12.30, e sabato 22 ottobre, alle ore 14 si svolgerà una visita guidata in tedesco alla Biblioteca nazionale in compagnia degli architetti Christoph Stuber e Michael Neuenschwander. L’edificio protetto, costruito negli anni Trenta del secolo scorso su incarico della Confederazione e a quei tempi l’edificio più moderno di Berna, è una testimonianza del Movimento Moderno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione, Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, tel. 058 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch

Hans-Dieter Amstutz, responsabile Marketing & comunicazione, Biblioteca nazionale svizzera, tel. 058 463 17 72, hans-dieter.amstutz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63971.html