Un laboratorio itinerante per scoprire la geomatica

Berna, 20.09.2016 - Il laboratorio itinerante SwissGeoLab percorrerà varie regioni della Svizzera per far scoprire la geomatica a giovani studenti e alla popolazione. Questa iniziativa vuol spiegare le novità della professione di geometra che sta cambiando molto con l’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione della società. Il SwissGeoLab inizierà lunedi 26 settembre a Payerne.

L’Ufficio federale di topografia swisstopo, l’Associazione degli Ingegneri-Geometri Svizzeri e la Conferenza dei servizi cantonali del catasto (CadastreSuisse) hanno contribuito alla realizzazione di SwissGeoLab. Nei prossimi quattro mesi il laboratorio sarà ospitato dal liceo intercantonale della Broye di Payerne. Gli abitanti della regione avranno così l’opportunità di scoprire i molteplici elementi interattivi realizzati grazie alla collaborazione con svariate scuole universitarie e dell’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Rendere accessibile la geomatica

SwissGeoLab è stato creato per permettere a giovani studenti e a cittadini di ogni età di sperimentare e scoprire la geomatica attraverso esperienze originali. La popolazione ha l’occasione di analizzare i legami tra geomatica e materie tradizionali quali la geografia, la matematica, la fisica, l’informatica e le applicazioni cartografiche cui tutti possono accedere. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di esplorare le diverse dimensioni del territorio ricorrendo a simulazioni, geolocalizzazioni ed esplorazioni virtuali. L’esperienza con la “cassa della sabbia”, ad esempio, consente di capire, in modo ludico e originale, la topografia del territorio e la sua rappresentazione sotto forma di curve di livello.

Lavoro di gruppo tra swisstopo e le scuole superiori

Le attività sono state ideate, organizzate e messe a disposizione dai Politecnici federali di Losanna e Zurigo, dalla Scuola professionale di ingegneria e di gestione del Canton Vaud, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e dall’Ufficio federale di topografia swisstopo. I commenti e le reazioni degli studenti permetteranno di sviluppare ulteriormente le attività proposte nelle varie regioni della Svizzera interessate dall’itinerario.

Prima tappa nell’ovest della Svizzera

La prima tappa è il liceo intercantonale della Broye (GYB) a Payerne, dove lo SwissGeoLab stazionerà per i prossimi quattro mesi. La scelta di questo liceo è dettata dal forte orientamento digitale della scuola. Gli studenti del GYB avranno la possibilità di partecipare ad un percorso “tutto digitale” i cui supporti ed esercizi sono accessibili tramite tablet o pc.

Nuove proposte per trovare i professionisti di domani

Le esperienze dello SwissGeoLab si ispirano alla prima pubblicazione del laboratorio di idee «Think Tank Dimension Cadastre», intitolata «Stravolgere i termini». Questo gruppo di lavoro è composto da specialisti dell’Ufficio federale di topografia, della Conferenza dei servizi cantonali del catasto, dell’associazione Ingegneri-Geometri Svizzeri e da rappresentanti del mondo universitario. Il gruppo tenta di dare risposta ai mutamenti e alle sfide, così come i cambiamenti in atto nelle società e i problemi legati alle nuove leve, che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono alla geomatica e alla misurazione ufficiale.

Gli istituti che sono interessati ad aderire alle attività dello SwissGeoLab a partire dal 2017 possono annunciarsi presso: http://swissgeolab.ch/it/contact/


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
comunicazione swisstopo
+ 41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63831.html