L’esercito verifica i processi

Berna, 15.09.2016 - Nelle scorse settimane nell’esercito si è verificato un aumento degli incidenti e degli eventi che per il momento non lasciano intravedere alcun nesso interno. D’intesa con il capo del DDPS, il capo dell’esercito ha ordinato a livello di esercito una verifica dei processi e delle relative procedure.

L'esercito è cosciente della sua responsabilità nel trattamento di materiale sensibile e merci pericolose. In tutti i casi individuati i comandanti responsabili hanno disposto immediatamente un'inchiesta da parte della Giustizia militare. La verifica dei processi e delle procedure si prefigge di enucleare se vi sono punti comuni tra i fatti accaduti e di individuare un'eventuale sistematicità.

Già da qualche tempo l'esercito, dopo gli attacchi terroristici compiuti nei Paesi limitrofi, ha rafforzato l'autoprotezione. Sono state adottate varie misure di sicurezza: è stata intensificata la vigilanza di depositi, magazzini e trasporti e i dispositivi di guardia della truppa sono stati controllati nonché adeguati laddove era necessario.

Ora si procederà inoltre al controllo delle varie interfacce e dell'osservanza delle prescrizioni nonché agli eventuali adattamenti del caso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
058 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63787.html