Sistema educativo svizzero: nuova offerta informativa in internet

Berna, 03.06.2003 - Per la prima volta, una panoramica completa del sistema educativo svizzero - dal livello prescolare al perfezionamento professionale - è liberamente consultabile online. Il progetto, elaborato e lanciato in comune da Cantoni e Confederazione, prevede un'offerta informativa nelle quattro lingue nazionali.

Il server svizzero per l’educazione propone una nuova e importante offerta informativa: consultando il portale www.educa.ch, l’utente può accedere ad una panoramica completa del sistema educativo svizzero. La panoramica contiene informazioni chiare e strutturate su tutti i livelli di formazione – dal livello prescolare alla scuola d’obbligo, dalla formazione universitaria al perfezionamento professionale – con un’attenzione particolare alla tematica della pedagogia speciale (scuole speciali). Poiché si rivolge ad un largo pubblico, il testo è chiaro e facilmente comprensibile. Le informazioni sono consultabili online nelle quattro lingue nazionali; la versione inglese sarà disponibile tra breve.

Al progetto, nato su mandato della Confederazione e dei Cantoni, hanno partecipato la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), l’Ufficio federale dell’educazione e della scienza (UFES) e l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT). L’offerta web è curata dal Centro svizzero delle tecnologie d'informazione nell'insegnamento (CTII).

 

La concezione della panoramica del sistema educativo svizzero si basa sulla banca dati europea EURYBASE, il cui obiettivo è quello di presentare i sistemi educativi e le politiche scolastiche europei secondo un solo ed unico modello di presentazione. Il contributo svizzero alla banca dati EURYBASE è consultabile online dal 2001 (in tedesco).

Il server svizzero per l’educazione: un progetto comune della Confederazione e dei Cantoni

Il server svizzero per l’educazione, lanciato nel giugno 2000 dalla CDPE e dall’UFFT, è operativo dal gennaio 2003 e permette di accedere alle principali informazioni sul sistema educativo svizzero. Funge inoltre da portale educativo nazionale per gli utenti in Svizzera e all’estero. Il server offre servizi di comunicazione specialmente concepiti per il sistema educativo e facilita, quale piattaforma ufficiale, la collaborazione tra gli enti cantonali, intercantonali e nazionali. Il pubblico target della piattaforma sono in primo luogo i docenti, gli allievi e le istituzioni scolastiche. L’offerta si rivolge in particolare ai 90 000 docenti del livello prescolare, primario, secondario I e II (scuole professionali e licei).


Indirizzo cui rivolgere domande

medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6343.html