Aggiornato l’Inventario federale ISOS nel Cantone di Zurigo

Berna, 24.08.2016 - Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza riguardante l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Questa modifica, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2016, segna la conclusione dell’aggiornamento dell’Inventario federale ISOS nel Cantone di Zurigo.

La nuova modifica rappresenta la tappa conclusiva dell'aggiornamento dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) nel Cantone di Zurigo e interessa le regioni del Weinland, di Winterthur e dintorni nonché la città di Zurigo. L'aggiornamento della regione dello Zürichsee / Knonaueramt era già stato approvato nel 2012, quello delle regioni dell'Oberland, dell'Unterland e della Limmattal nel 2014.

Nella lista degli insediamenti d'importanza nazionale figurano cinque nuovi oggetti: Benken, Flaach, Kemptthal, Wilen bei Neunforn e la città di Zurigo. Quest'ultima non era mai stata inventariata secondo il metodo ISOS. Due insediamenti sono invece stati stralciati: Feuerthalen e Pfungen. Come d'abitudine, l'aggiornamento dell'ISOS ha coinvolto i servizi specializzati cantonali nel corso dell'intera procedura, dalla rivalutazione degli insediamenti all'aggiornamento dei rilevamenti. I documenti verranno messi prossimamente a disposizione del pubblico in formato cartaceo e PDF.

La Confederazione è tenuta ad avere cura dei paesaggi e dei siti caratteristici, dei luoghi storici nonché dei monumenti naturali e culturali e, se l'interesse generale lo esige, a preservarne l'integrità. Allo scopo di espletare tale compito, la Confederazione realizza inventari di insediamenti
d'importanza nazionale in virtù della legge sulla protezione della natura e del paesaggio. Questi inventari, tra cui rientra l'ISOS, sono un'importante base decisionale. L'ISOS non vuole avere carattere esaustivo, è riesaminato e aggiornato periodicamente. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo essersi consultato con i Cantoni. Nel 1981 è stata iscritta nell'ISOS una prima
serie di 122 oggetti, ai quali si sono aggiunte nel frattempo 21 serie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, responsabile del servizio ISOS,
Sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura
Tel. 058 461 89 51, marcia.haldemann@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63324.html