Il consigliere federale Ueli Maurer all’incontro dei ministri delle finanze di lingua tedesca

Berna, 23.08.2016 - In data odierna il consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato all’incontro di lavoro informale dei ministri delle finanze di lingua tedesca, che si è tenuto a Vaduz. In questa occasione ha discusso sui temi attuali di politica finanziaria e fiscale con i suoi omologhi Wolfgang Schäuble (Germania), Hans Jörg Schelling (Austria), Adrian Hasler (Liechtenstein) e Pierre Gramegna (Lussemburgo).

I ministri delle finanze di lingua tedesca hanno dedicato il loro tradizionale incontro tra l’altro agli sviluppi economici e politici in Europa, in particolare alle conseguenze del voto Brexit in Gran Bretagna.

Essi hanno inoltre discusso sull’attuazione degli standard internazionali per lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali e per l’imposizione delle imprese che operano a livello internazionale. In relazione al progetto internazionale BEPS, avviato dall’OCSE, che combatte l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili mediante cosiddette pratiche fiscali aggressive, i ministri hanno tematizzato soprattutto la rispettiva attuazione nell’UE con riguardo agli standard dell’OCSE. Infine sono stati toccati temi quali la regolamentazione dei mercati finanziari, tenendo conto in modo particolare delle piccole e medie imprese (PMI).

I ministri delle finanze di lingua tedesca si incontrano ogni anno per discutere in modo informale su temi di attualità. Nel 2017 l’incontro si terrà in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63315.html