Nuove concessioni per l’accesso wireless a banda larga (BWA)

Berna, 12.07.2005 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) vuole mettere a concorso le concessioni per l’accesso a banda larga senza filo (BWA) entro fine anno ed ha pertanto già preso le prime decisioni in merito. Si tratta di 3 concessioni BWA a livello nazionale che saranno attribuite nell’ambito di un’asta. La pubblica gara sarà indetta verso fine anno.

Sulla base dei risultati della consultazione pubblica lanciata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e delle frequenze attualmente disponibili, la ComCom ha deciso di attribuire 3 nuove concessioni per il BWA nella gamma dei 3.41 - 3.6 GHz. La Commissione si prefigge in particolare di ravvivare la concorrenza nel settore dei collegamenti a banda larga.

Le concessioni dovrebbero essere messe a concorso verso fine anno. Per attribuire le nuove concessioni nel modo più oggettivo e trasparente possibile, esse saranno rilasciate nell’ambito di un’asta che si terrà nella prima metà del 2006. La ComCom ha incaricato l’UFCOM di preparare l’intera procedura.

Alla consultazione pubblica effettuata dall’UFCOM sono state inoltrate 46 risposte entro il termine, riflettendo così un grande interesse in materia. In 24 si sono mostrati direttamente interessati ad una concessione BWA. Si può dunque dedurre che ci sono più interessati che frequenze a disposizione. I risultati della consultazione e le informazioni di fondo sul BWA sono disponibili sul sito Internet dell’UFCOM.

Che cos’è il Broadband Wireless Access (BWA)?

Con BWA s’intende l’accesso senza filo a banda larga a una rete di telecomunicazione, ad esempio per accedere a Internet. BWA è un termine generale che raggruppa più tecnologie d’accesso senza filo quali il WLL (Wireless Local Loop), il FBWA (Fixed Broadband Wireless Access) o il MBWA (Mobile Broadband Wireless Access). WiMAX (del forum WiMAX) e HiperMAN (dell'ETSI) sono marche corrispondenti a queste tecnologie.

Il forum WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access Forum, www.wimaxforum.org) è un’associazione senza scopo di lucro costituita da fornitori di apparecchiature e di componenti. Il suo scopo è favorire l’adozione di apparecchiature conformi allo standard IEEE 802.16 (http://grouper.ieee.org/groups/802/16/index.html) da parte di operatori di sistemi d’accesso senza filo a banda larga e di garantirne la compatibilità e l’interoperabilità. Al riguardo, la filosofia di WiMAX è paragonabile a quella dell’alleanza Wi-Fi che promuove la norma IEEE 802.11 per le reti locali senza filo (WLAN).

Per sviluppare un’infrastruttura mediante le tecnologie sopraccitate si impiegano, di norma, frequenze della banda dei 3.5 GHz (attualmente in parte utilizzata dalle concessioni WLL) o della banda dei 5.8 GHz (attualmente non disponibile). Queste bande di frequenza corrispondono a due dei tre profili definiti dal forum WiMAX. Le stazioni di base BWA sottostanno ai valori limite d’immissione dell’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI). Occorre notare che dal 1° febbraio 2005, è possibile utilizzare senza concessione delle frequenze per applicazioni solo “Inhouse” (5.15 - 5.35 GHz con una potenza massima di 200 mW eirp) e altre frequenze per applicazioni all’esterno e “Inhouse” (5.47 GHz - 5.725 GHz con una potenza massima di 1 W eirp).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Furrer, Presidente, Segreteria della ComCom, 031 323 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6322.html