Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann a colloquio con tre ministri a Brasilia

Berna, 04.08.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato a Brasilia tre ministri del Governo brasiliano. Nel colloquio con il ministro degli esteri José Serra l’accento è stato posto sulle discussioni in corso relative a un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e del Mercosul. Sono state inoltre affrontate questioni fiscali e relative all’OMC. Per il presidente della Confederazione e per il ministro degli affari esteri brasiliano il colloquio è stato molto costruttivo. Oltre alle discussioni AELS–Mercosul e quelle relative alle questioni OMC anche le relazioni bilaterali saranno intensificate.

La discussione con il ministro per l'industria, il commercio estero e i servizi Marcos Pereira è stata incentrata soprattutto sulla situazione economica mondiale, sulle condizioni economiche in Svizzera e in Brasile, sulle relazioni bilaterali per quanto riguarda il commercio e gli investimenti e sulle prospettive per altri negoziati nell'ambito dell'OMC.

Con il ministro per la scienza, la tecnologia, l'innovazione e la comunicazione Gilberto Kassab si è discusso in particolare sull'evoluzione attuale di entrambi i Paesi e sulla collaborazione bilaterale in materia di educazione, ricerca e innovazione sviluppata sulla base di un accordo siglato nel 2009.

Il Brasile rappresenta per la Svizzera un Paese prioritario nel quadro della strategia per gli Stati BRICS emanata dal Consiglio federale. Con scambi commerciali bilaterali pari a 3,5 miliardi di franchi, il Brasile assorbe oltre un quinto dell'intero volume dei commerci svizzeri nella regione ed è il più grande partner commerciale della Svizzera in America latina. Le imprese svizzere figurano tra i maggiori investitori in Brasile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63010.html