Un impiego che unisce i popoli in Finlandia

Berna, 29.07.2016 - Domenica 31 luglio 2016 la Swiss Army Central Band si recherà in Finlandia per partecipare all'Hamina Tattoo. Prima di esibirsi durante l'unico Tattoo del Paese, i 75 musicisti diretti dal maggiore Aldo Werlen e dall'aiutante di stato maggiore Philipp Rütsche accompagneranno i festeggiamenti del 1° agosto presso il «Club degli Svizzeri in Finlandia» a Helsinki.

La Swiss Army Central Band si è preparata all'importante impiego in Finlandia con sei giorni di intense prove a Huttwil (BE). Non si è trattato di imparare in breve tempo solamente il programma musicale, bensì anche la coreografia creata appositamente per il Tattoo di Hamina. «Abbiamo lavorato con molta concentrazione e siamo preparati in modo ottimale», spiega il direttore dei tamburini, aiutante di stato maggiore Philipp Rütsche. Mercoledì 27 luglio 2016 la band ha potuto presentare per la prima volta lo show al grande pubblico nella Stadthalle di Sursee, che per l'occasione ha fatto registrare il tutto esaurito. «È sempre impressionante vedere quello che i nostri musicisti militari sono in grado di fare. Non è per nulla scontato riuscire a fornire prestazioni di così alto livello con il nostro sistema di milizia», afferma il maggiore Aldo Werlen, direttore musicale della band.

«United Nations»: gran finale insieme alla fanfara delle reclute finlandese

I tradizionali festeggiamenti del «Club degli Svizzeri in Finlandia» in occasione del 1° agosto si terranno quest'anno sulla piccola isola Lauttasaari, davanti a Helsinki. La Swiss Army Central Band accompagnerà le celebrazioni e, con un programma variato e legato alla Patria, regalerà alle Svizzere e agli Svizzeri all'estero una serata indimenticabile.

Dal 2 al 6 agosto il programma prevede gli spettacoli e i concerti all'Hamina Tattoo. Il tema della manifestazione è «United Nations» e sarà riconoscibile anche nello show della Swiss Army Central Band. Per il gran finale i militari svizzeri si esibiranno insieme alla «The Conscript Band of the Finnish Defence Forces». Questa fanfara delle reclute finlandese supporterà la band elvetica con ottoni, tamburi e strumenti ad arco. Il punto saliente del programma sarà la battaglia musicale dei due gruppi di tamburini. Dopo un particolare e interessante intermezzo i tamburini si uniscono in un'unica linea, svizzeri e finlandesi, fianco a fianco per la parte conclusiva.

Di nuovo a Hamina dopo dieci anni

Si tratta della seconda volta, dopo quella del 2006, che la Swiss Army Central Band viene invitata all'Hamina Tattoo. La manifestazione è anche conosciuta come il «Finnish Tattoo» in quanto è l'unico evento di questo genere del Paese. Viene organizzato sotto l'egida dell'Esercito finlandese e, oltre alla Swiss Army Central Band e alla «The Conscript Band of the Finish Defence Forces and Dragoon Band», il pubblico potrà ammirare le esibizioni delle seguenti formazioni: «The Military Band of the People´s Liberation Army» proveniente dalla Cina, «Musique de l´Artillerie» francese, «Kaitseväe Orkester» dell'Esercito estone, «The Musketeers of The Royal Life Guards» e «Royal Swedish Navy Band» provenienti dalla Svezia, «Navy Band» finlandese e «The Trinidad and Tobago Defence Force Steel Orchestra».


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
058 465 18 39



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62925.html