Collana dell’ISOS completata per il Cantone di Vaud

Berna, 21.07.2016 - L’Ufficio federale della cultura presenta due nuovi volumi della collana di pubblicazioni dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). L’opera sui distretti di Aigle e Riviera-Pays-d’Enhaut e Losanna e Ouest lausannois vengono a completare la serie sul Cantone di Vaud.

Con l’uscita dei volumi sui distretti di Aigle e Riviera-Pays-d'Enhaut e Lausanne e Ouest lausannois, l’Ufficio federale della cultura (UFC) propone un inventario interamente aggiornato degli insediamenti da proteggere nel Cantone di Vaud. L’opera espone le peculiarità topografiche, spaziali e storico-architettoniche di 28 dei 141 insediamenti d’importanza nazionale che si trovano nel Cantone di Vaud. I due volumi vengono ad aggiungersi alle pubblicazioni dedicate ai distretti Jura-Nord Vaudois, La Broye-Vully e Gros-de-Vaud, Nyon, Morges e Lavaux-Oron apparsi rispettivamente nel 2013 e nel 2015.

Nelle regioni in questione l’ISOS ha rilevato alcune frazioni (Veyges, L'Etivaz), numerosi villaggi (Corsier-sur Vevey, Noville, Saint-Triphon, Les Posses, Rossinière e Rougemont), due villaggi urbanizzati (Château-d'Oex e Gryon), tre cittadine (Aigle, Bex e Villeneuve) e due città (Vevey e Losanna, il cui rilevamento costituisce una novità). Vi figurano inoltre località turistiche (Caux, Montreux), due gruppi di case padronali uniche (Jouxtens-Mézery et Vernand-Dessus), un insieme architettonico eccezionale (Villas Dubochet), l’alpeggio di Taveyanne e il Castello di Chillon. Tutti gli insediamenti sono presentati nel dettaglio con l’ausilio di cartine, fotografie e commenti.

Basi per la valutazione degli insediamenti
Da una quarantina di anni, la Confederazione allestisce l'ISOS conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L'inventario rileva gli insediamenti svizzeri di grande valore e fornisce informazioni interessanti sulla storia e sulla struttura attuale dell’edificazione nonché scenari per la sua evoluzione futura allo scopo di preservare le peculiarità del patrimonio edilizio per le generazioni future. L’ISOS è quindi uno strumento indispensabile per valutare misure pianificatorie.

Le pubblicazioni dell'ISOS sono destinate agli specialisti dei monumenti, dell'architettura e della pianificazione del territorio. Offrono inoltre una vasta documentazione alle persone interessate alle ricchezze della loro località o regione.

Informazioni sulle pubblicazioni dell’ISOS
I due nuovi volumi dell’ISOS possono essere ordinati all’indirizzo seguente:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), Pubblicazioni federali, 3003 Berna, fax 031 325 50 58, www.bundespublikationen.admin.ch

N. dell’articolo
310.636.VIF ISOS, Canton de Vaud, Volume 6, Aigle et Riviera-Pays-d'Enhaut
310.636.VIIF ISOS, Canton de Vaud, Volume 7, Lausanne et Ouest lausannois

I sette volumi dell’ISOS sul Cantone di Vaud possono essere ordinati come serie a un prezzo imbattibile presso l’UFCL. L’UFCL accorda il 20 per cento di riduzione sul prezzo di vendita agli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, Risponsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62808.html