Visita di lavoro in Svizzera del primo ministro serbo Aleksandar Vučić

Berna, 21.06.2016 - Martedì 21 giugno, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il primo ministro della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić per un incontro di lavoro. I principali temi affrontati sono stati le relazioni bilaterali e commerciali e la situazione economica internazionale. La Serbia si è dimostrata molto interessata a rafforzare la collaborazione con la Svizzera nel settore della formazione professionale di tipo duale.

Durante l'incontro, il presidente della Confederazione ha evidenziato lo sviluppo positivo delle relazioni bilaterali ed economiche fra i due Paesi, segnatamente nell'ambito delle esportazioni e degli investimenti diretti della Svizzera in Serbia. Sono state inoltre affrontate le sfide legate alla digitalizzazione.

Sono stati anche menzionati i vantaggi di un sistema di formazione differenziato, che il primo ministro Vučić auspica introdurre in Serbia per sviluppare la formazione professionale. Entrambe le parti si sono rallegrate dei progressi costanti registrati da un progetto congiunto in questo settore, attualmente in corso in Serbia.

Il primo ministro serbo incontrerà in seguito mercoledì il segretario di Stato per la ricerca, la formazione e l'innovazione, Mauro Dell'Ambrogio, nell'ambito del 2° Congresso internazionale sulla formazione professionale che si terrà dal 20 al 22 giugno a Winterthur, dove avrà l'occasione di approfondire il tema del sistema di formazione duale e di pronunciare un discorso.

Gli scambi economici fra la Svizzera e la Serbia hanno conosciuto uno sviluppo favorevole dal 2012, dopo una netta flessione manifestatasi in seguito alla crisi finanziaria ed economica del 2008. Essi hanno raggiunto un volume totale di 348 milioni di franchi nel 2015 (+22 % rispetto al 2014). Nel 2015 la Svizzera ha esportato per 251 milioni di franchi verso la Serbia e importato per 97 milioni di franchi. I veicoli e i prodotti farmaceutici sono le principali merci d'esportazione verso la Serbia, mentre la Svizzera importa soprattutto metalli, prodotti agricoli e tessili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce DEFR
079 303 81 53; erik.reumann@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62333.html