Bilancio positivo per il 75° anniversario dell'aerodromo militare di Meiringen

Berna, 18.06.2016 - Nonostante il tempo freddo e umido, dal 16 al 18 giugno 2016 circa 30’000 visitatori si sono recati a Meiringen per festeggiare il 75° anniversario dell'aerodromo militare. La loro determinazione ad affrontare le condizioni climatiche avverse è stata premiata con numerosi momenti clou. Per il comandante dell'aerodromo militare di Meiringen, col SMG Reto Kunz, la manifestazione è stata «la degna cornice per questo giubileo, svoltosi senza inconvenienti e con il sorriso». Il bilancio del comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Aldo C. Schellenberg: «L’esercito e le Forze aeree hanno mostrato in modo simpatico, comprensibile e diretto i propri compiti, mezzi e competenze che quotidianamente contribuiscono alla sicurezza e all’indipendenza del nostro Paese».

Durante le due giornate per l’anniversario (17 e 18 giugno) e nella giornata d'allenamento (16 giugno) i visitatori hanno potuto assistere a molteplici momenti salienti. In occasione dei festeggiamenti, svolti nel quadro della serie di esposizioni «Il tuo esercito», l'esercito e le Forze aeree hanno presentato le loro capacità con esibizioni in aria e dimostrazioni a terra.

Nell'ambito delle dimostrazioni a terra è stata organizzata una gara di accelerazione tra un F/A-18, un carro armato Leopard e un bolide di Formula 1. A spuntarla è stato l’F/A-18. Inoltre i carri armati, i cani di servizio e il picchetto incidenti hanno dato dimostrazione del loro know-how. La manifestazione prevedeva anche diverse esposizioni. I visitatori hanno potuto gettare uno sguardo sulle diverse istruzioni e sulle possibilità professionali offerte dall'Esercito svizzero. Anche diverse formazioni d'addestramento (genio/salvataggio, fanteria, artiglieria, logistica, aiuto alla condotta, difesa contraerea) e i centri di competenza sport dell'esercito, servizio alpino dell'esercito, NBC-KAMIR nonché la REGA, Swiss Helicopter e skyguide erano sul posto per illustrare i propri campi d'attività. Oltre alle dimostrazioni e alle esposizioni a terra, a entusiasmare il pubblico sono stati soprattutto l'airshow con esibizioni della Patrouille Suisse nella formazione di cinque velivoli, del PC-7 TEAM, dell'Hornet Display e del PC-21 Display nonché le dimostrazioni di elicotteri e i lanci degli esploratori paracadutisti. Ai festeggiamenti hanno inoltre preso parte circa 30 espositori civili – enti turistici, associazioni e fornitori locali – che hanno presentato la loro attività e i loro prodotti.

L'aerodromo militare di Meringen fu creato nel 1941 nel quadro dello sviluppo delle truppe d'aviazione durante la Seconda guerra mondiale. Nel corso degli anni è diventato una delle ubicazioni più importanti delle Forze aeree svizzere. Di conseguenza, l'aerodromo militare di Meirigen è stato costantemente rivalutato per garantire la protezione della Svizzera. Oggi l'aerodromo ospita la squadriglia di F/A-18 11 nell'Haslital.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
079 333 68 04


Pubblicato da

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62274.html