Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della legge sull’imposizione del tabacco

Berna, 17.06.2016 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la modifica della legge sull’imposizione del tabacco (LImT). I cambiamenti riguardano le competenze esecutive all’interno dell’Amministrazione delle dogane e l’introduzione nella legge dell’espressione «tabacco per pipe ad acqua».

Il disegno di legge prevede di chiarire l’assegnazione dei tabacchi manufatti alla relativa tariffa d’imposta. Con la modifica dell’ordinanza sull’imposizione del tabacco, entrata in vigore il 29 aprile 2015, il tabacco per pipe ad acqua è stato equiparato, dal punto di vista fiscale, al tabacco trinciato fine. Di conseguenza, l’espressione «tabacco per pipe ad acqua» viene introdotto nella legge, ai fini di una maggiore chiarezza e di un’applicazione corretta del diritto.

Controlli decentralizzati per aumentare l’efficienza

Inoltre, all’Amministrazione federale delle dogane deve essere concessa una maggiore flessibilità nell’esecuzione dei compiti: i controlli devono poter essere svolti dove è più opportuno dal punto di vista economico-amministrativo. Laddove non è necessario un intervento da parte della sede centrale di Berna, deve essere designato liberamente un servizio competente all’interno dell’Amministrazione delle dogane.

Sulla scorta dei risultati della procedura di consultazione, il Consiglio federale rinuncia infine a chiedere al Parlamento un rinnovo della competenza di aumentare l’imposta sul tabacco. Nel prendere questa decisione esso ha tenuto conto anche del fatto che a seguito dell’abolizione del tasso di cambio minimo con l’euro, negli ultimi due anni la differenza di prezzo rispetto ai Paesi limitrofi si è evoluta a sfavore del mercato svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Pavel, caposezione, sezione Comunicazione e media, Amministrazione federale delle dogane AFD
tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62268.html