Nairobi, conferenza ONU sul commercio e lo sviluppo

Berna, 17.06.2016 - Il Consiglio federale ha deciso la partecipazione della Svizzera alla 14esima sessione della Conferenza ministeriale delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD XIV). La conferenza, che si svolgerà dal 17 al 22 luglio a Nairobi, Kenia, si prefigge di passare dalle parole ai fatti e verterà sull’obiettivo di un contesto economico globale e inclusivo per il commercio e lo sviluppo.

Gli Stati membri dell’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development) si riuniscono ogni quattro anni a livello ministeriale per definire le priorità e i principi d’azione dell’organizzazione. Le trattative di quest’anno sono incentrate sul modo in cui il commercio, gli investimenti, le finanze e le tecnologie possono soddisfare ancora di più le esigenze di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, e sul contributo dell’UNCTAD nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Svizzera, alleata in tale contesto ad altri Paesi industrializzati non membri dell’UE, intende potenziare il ruolo dell’UNCTAD nella politica dello sviluppo e, in particolare, nel suo ruolo di mediatrice fra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo per quanto riguarda il commercio e lo sviluppo.

La delegazione svizzera è guidata dell’ambasciatore Raymund Furrer, delegato del Consiglio federale per gli accordi commerciali e capo della cooperazione e dello sviluppo economici della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nell’ambito della cooperazione economica allo sviluppo la SECO collabora con l’UNCTAD in particolare nei settori del diritto e della politica della concorrenza, del commercio e dell’ambiente nonché in quello della protezione e della promozione degli investimenti. Parallelamente alla Conferenza ministeriale, la Svizzera prende parte ad altri eventi su temi quali lo sviluppo dell’industria alimentare d’esportazione e la salvaguardia della biodiversità tramite il commercio.

L’UNCTAD, che ha sede a Ginevra, è la principale istituzione del sistema delle Nazioni Unite per il trattamento integrato delle questioni relative al commercio, agli investimenti e alle tecnologie. È stata fondata nel 1964 allo scopo di sostenere i Paesi in via di sviluppo nei loro sforzi d’integrazione nell’economia mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thierry Buchs, SECO, capo promozione commerciale, Cooperazione e sviluppo economici
Tel. +41 58 464 08 13, thierry.buchs@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62263.html