Rafforzare la tutela giurisdizionale nella procedura penale federale

Berna, 17.06.2016 - Il Consiglio federale intende istituire una corte d’appello in seno al Tribunale penale federale. Si prefigge così di rafforzare la tutela giurisdizionale nelle cause penali sottoposte alla giurisdizione della Confederazione. A tale proposito, venerdì ha adottato il messaggio aggiuntivo concernente la modifica della legge sul Tribunale federale. In futuro, anche i fatti di tutte le cause penali dovranno poter essere giudicati da due autorità indipendenti.

Il Tribunale penale federale giudica le cause penali che non sono di competenza delle autorità penali cantonali ma sono perseguite dalle autorità della Confederazione. Secondo il diritto vigente, una decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale. Quest'ultimo può esaminare l'applicazione del diritto ma è in linea di principio vincolato all'accertamento dei fatti operato dall'autorità inferiore.  

In adempimento di una mozione presentata dal Consigliere agli Stati Claude Janiak, il Consiglio federale ha proposto nel 2013 di ampliare la cognizione del Tribunale federale nei casi in cui è chiamato a giudicare i ricorsi rafforzando così la tutela giurisdizionale. I giudici federali potrebbero così esaminare senza restrizioni non soltanto gli aspetti giuridici di una causa ma anche l'accertamento dei fatti. Il Parlamento ha tuttavia rinviato questo progetto al Consiglio federale incaricandolo di elaborare il fondamento legale per istituire una corte d'appello indipendente in seno al Tribunale penale federale. Con l'adozione del messaggio aggiuntivo concernente la modifica della legge sul Tribunale federale (LTF), il Consiglio federale adempie questo compito.

Il principio del doppio grado di giurisdizione anche sul piano federale

Con l'introduzione del Codice di procedura penale nel 2011, il legislatore ha inaugurato sul piano cantonale un modello giudiziario a due livelli. Un reato può di conseguenza essere complessivamente giudicato da due autorità giudiziarie indipendenti sia per quanto concerne l'apprezzamento giuridico del fatto sia per quanto concerne l'accertamento dei fatti. Con l'istituzione di una corte d'appello in seno al Tribunale penale federale, il principio del doppio grado di giurisdizione è realizzato anche sul piano federale e viene rafforzata la tutela giurisdizionale. Ciò è particolarmente importante proprio nei complessi procedimenti di cui prevalentemente si occupa il Tribunale penale federale. La decisione della corte d'appello può a sua volta essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale. Quest'ultimo può verificare l'applicazione del diritto ma è in linea di massima vincolato all'accertamento dei fatti operato dall'autorità inferiore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62242.html