Incontro tra il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il primo ministro indiano Modi

Berna, 06.06.2016 - Lunedì 6 giugno, a Ginevra, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Amman ha ricevuto il primo ministro indiano Narendra Modi nell’ambito di un incontro ufficiale. In previsione dei negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’India, nell’agenda del colloquio rientravano questioni di politica economica e commerciale, la cooperazione tra la Svizzera e l’India in seno a organismi internazionali e nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. È seguita una tavola rotonda con rappresentanti di imprese svizzere.

Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha ribadito la volontà della Svizzera di intensificare l’impegno per concludere un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’India. In questo contesto, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), si recherà a Delhi ancora nella settimana in corso. Secondo il presidente della Confederazione l’auspicio è che questo sia un altro passo verso la ripresa dei negoziati. L’India è il terzo principale partner commerciale della Svizzera in Asia.

Come sottolineato durante i colloqui, oltre allo scambio commerciale, negli anni passati anche la cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione si è sviluppata positivamente. I due Paesi condividono un grande interesse per la formazione professionale.

Inoltre, le istituzioni svizzere e indiane cooperano nel quadro di un programma di ricerca volto a fondare una tradizione comune di ricerca. In questo ambito, la ricerca sul clima, Cleantech, la protezione dell’aria, lo sviluppo urbano sostenibile e l’energia rinnovabile racchiudono un grande potenziale. Le delegazioni hanno inoltre discusso questioni di politica finanziaria. La Svizzera e l’India hanno ribadito la loro volontà comune di lottare contro la frode e l’evasione fiscale e sottolineato la buona qualità della loro cooperazione in questo settore.

Per la Svizzera, oltre alla segretaria di Stato Ineichen-Fleisch, ha partecipato all’incontro Yves Rossier, segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Dopo i colloqui tra le delegazioni, il presidente Schneider-Amman e il primo ministro Modi hanno preso parte a una tavola rotonda con importanti rappresentanti di imprese svizzere. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio della comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62038.html