Dal 1° luglio 2016 la responsabilità della sicurezza integrale del DDPS e dell’esercito spetterà alla Segreteria generale del DDPS

Berna, 03.06.2016 - Il Consiglio federale metterà in vigore il 1° luglio 2016 una modifica dell’ordinanza del 7 marzo 2003 sull’organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. La modifica consente di consolidare il tema della sicurezza integrale del DDPS e dell’esercito.

L'importanza della sicurezza è cresciuta in modo costante e ha acquisito una rilevanza sempre maggiore per il Parlamento e le sue commissioni. Non solo gli attuali eventi geopolitici, ma anche gli sviluppi tecnologici richiedono una maggiore attenzione in seno al DDPS per le questioni relative alla sicurezza.

Per soddisfare le maggiori esigenze in materia di sicurezza, il settore Sicurezza delle informazioni e degli oggetti (SIO), attualmente in seno allo Stato maggiore dell'esercito, sarà ristrutturata e trasferita alla Segreteria generale del DDPS (SG-DDPS). La SIO sarà direttamente subordinata alla segretaria generale del DDPS.

La SIO, quale componente della SG-DDPS, sarà responsabile della gestione della sicurezza del DDPS e dell'esercito e dirigerà il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone in seno al DDPS nonché l'Organo di coordinamento per la protezione delle informazioni in seno alla Confederazione.

Il Consiglio federale ha approvato in data odierna la relativa modifica dell'ordinanza sull'organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, la quale entrerà in vigore il 1° luglio 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62000.html