Il Consiglio federale predispone il quadro per la promozione dello sport

Berna, 25.05.2016 - Il Consiglio federale ha discusso oggi la panoramica sulla promozione dello sport e stabilito il quadro finanziario per la promozione dello sport in Svizzera negli prossimi anni. Entro ottobre si procederà – sulla base del mandato attribuito dal Parlamento – a definire le misure concrete nel quadro di un piano d’azione.

Negli anni a venire la Confederazione vuole ampliare progressivamente il proprio sostegno allo sport, puntando in primo luogo allo scopo su ulteriori mezzi finanziari per il programma di sostegno Gioventù+Sport e sull'ampliamento delle infrastrutture sportive a Macolin e a Tenero. È in questa direzione che intende muoversi il Consiglio federale, che ha discusso oggi della panoramica sulla promozione dello sport e sui risultati della procedura di consultazione dello scorso autunno. Entro ottobre prossimo si dovrebbero ora elencare in un piano d'azione tutta una serie di misure concrete. Per il finanziamento di tale piano d'azione il Consiglio federale propone un aumento progressivo dei mezzi finanziari per il programma di sostegno Gioventù+Sport, che gode di crescente e immutata domanda, partendo con ulteriori 10 mio. di franchi dal 2017. I sussidi previsti devono comunque essere di volta in volta approvati dal Parlamento. Il Consiglio federale non ravvisa invece per ora il bisogno di aumentare i contributi finanziari esistenti a favore dello sport di prestazione. I progetti edilizi necessari per l'ampliamento delle sedi di Macolin e di Tenero dovrebbero essere ripresi nel messaggio per l'edilizia civile della Confederazione. Per il momento - essenzialmente a causa della tendenza negativa a livello di finanze federali - non si parla più del Centro nazionale per gli sport della neve di Lenzerheide, il cui progetto è sospeso fino al 2023.

Il Consiglio federale vuole inviare il piano d'azione in Parlamento in autunno. Il piano d'azione per la promozione dello sport e i tre piani programmatici che lo compongono (sport popolare, sport di prestazione ed edilizia sportiva) costituisce la risposta del Consiglio federale a un mandato del Parlamento approvato in entrambe le Camere a larga maggioranza (mozione CSEC, 13.3369)


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61872.html