Didier Chambovey nominato quale nuovo capo della missione permanente presso l’OMC e l’AELS a Ginevra

Berna, 20.04.2016 - Oggi il Consiglio federale ha preso conoscenza della nomina di Didier Chambovey alla guida della missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS (ECE/ONU, ITC e UNCTAD) a Ginevra, a partire dal 1° settembre 2016 e gli ha conferito il titolo di ambasciatore straordinario e plenipotenziario anche per tale funzione. Nel contempo Didier Chambovey rimane membro della direzione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

La missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS rappresenta gli interessi della Svizzera presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l’Associazione europea di libero scambio (AELS), la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECE/ONU), il Centro internazionale per il commercio (ITC) e la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD).

Didier Chambovey – nato nel 1961, dottore in scienze economiche, di Bovernier (VS) – nel 1987 è entrato a far parte dell’allora Ufficio federale dell’economia esterna UFEE (oggi SECO) come collaboratore scientifico; come membro della delegazione svizzera ha partecipato ai negoziati GATT nell’ambito dell’Uruguay Round. In seguito D. Chambovey, nel settore della cooperazione allo sviluppo economico e nel quadro delle relazioni con gli istituti finanziari multilaterali, è stato responsabile delle questioni specificamente inerenti all’Europa dell’Est; nel 1993 è stato nominato caposezione nella divisione OMC. Nel 1998 è diventato supplente del capo della missione svizzera presso le organizzazioni economiche internazionali a Ginevra e dal 2006 al 2011 è stato supplente del segretario generale dell’AELS a Ginevra. Dal 1° settembre 2011 dirige il campo di prestazioni Commercio mondiale (WH) alla SECO ed è già membro della Direzione della SECO. In qualità di capo negoziatore, inoltre, rappresenta gli interessi economici della Svizzera durante le trattative internazionali, coordina le relazioni con l’OMC e con l’OCSE e, in tale contesto, si occupa anche dei relativi negoziati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi, capo della Comunicazione,
Segreteria di Stato dell’economia SECO,
tel. 058 463 52 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61432.html