Visita ufficiale del consigliere federale Guy Parmelin in Svezia

Berna, 14.04.2016 - Dal 14 al 15 aprile il consigliere federale Guy Parmelin si troverà in Svezia per la prima visita ufficiale, durante la quale incontrerà il suo omologo svedese Peter Hultqvist. I due ministri si sono conosciuti in occasione della Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2016, dove hanno deciso di continuare a coltivare i buoni rapporti tra i rispettivi Paesi.

In occasione di un breve colloquio bilaterale tenutosi durante la Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il ministro della difesa Peter Hultqvist ha invitato ufficialmente il consigliere federale Guy Parmelin per un incontro a Stoccolma a metà aprile. Durante l'incontro è previsto uno scambio approfondito di informazioni e di vedute sulla situazione nell'ambito della politica di sicurezza in Europa, sullo sviluppo delle forze armate, sulle riforme imminenti nei due Paesi e sulla cooperazione bilaterale.

Svezia e Svizzera sono partner importanti in alcune questioni multilaterali riguardanti la sicurezza (per es. disarmo) e mantengono stretti contatti nell'ambito della cooperazione per l'istruzione militare, degli impieghi e dell'armamento. Per quanto riguarda quest'ultimo tema, gli scambi avvengono in particolare nel quadro di diversi gruppi di utenti (carri armato da combattimento Leopard 2, carri armati granatieri 2000 e Piranha). Il consigliere federale Guy Parmelin illustrerà inoltre la procedura presentata a febbraio al Consiglio federale per la valutazione di un nuovo aviogetto da combattimento per la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86
karin.suini@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61359.html