Revisione parziale della legge sull’alcool in due fasi

Berna, 06.04.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la revisione parziale della legge sull’alcool, da realizzarsi in due fasi. La priorità è data all’integrazione della Regìa federale degli alcool (RFA) nell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), alla privatizzazione di Alcosuisse e alla liberalizzazione del mercato dell’etanolo.

Dopo quattro anni di dibattiti, nella sessione invernale del 2015 le Camere federali hanno stralciato il progetto di revisione totale della legge sull’alcool (LAlc) a causa di numerose divergenze insuperabili. In tale occasione hanno segnalato la loro disponibilità ad avviare senza indugio il dibattito su una revisione parziale concernente gli elementi condivisi previsti nella revisione totale. Essi riguardano l’integrazione della RFA nell’AFD, la privatizzazione del centro di profitto Alcosuisse della RFA e la soppressione del monopolio federale sull’importazione di etanolo.

Questi tre aspetti sono ora oggetto di una prima revisione parziale della LAlc, che dovrebbe concludersi nell’anno in corso. Nel quadro della seconda revisione parziale si intendono successivamente includere le richieste dei Cantoni, del settore agricolo e delle bevande spiritose nonché di altre cerchie interessate come pure l’aspetto della prevenzione. Questa procedura in due fasi offre il necessario intervallo di tempo per esaminare e confrontare con la dovuta attenzione le diverse richieste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Rion, responsabile della comunicazione,
Regìa federale degli alcool RFA,
tel. 031 309 12 64, info@eav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61246.html