Aeroporto di Ginevra: pubblicazione del nuovo piano di misure d’isolamento acustico

Berna, 04.04.2016 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) deposita per pubblica consultazione il nuovo piano di misure d’isolamento acustico (MIA) dell’aeroporto di Ginevra. Tale piano descrive le modalità di attivazione delle MIA per gli spazi soggetti a rumore, che interessano gli edifici esposti a quello proveniente dall’aeroporto di Ginevra superiore ai valori limite delle immissioni stabiliti dall’ordinanza federale sulla protezione dal rumore.

Nel 2001, l’UFAC ha approvato il regolamento di esercizio dell’aeroporto internazionale di Ginevra (AIG), richiedendo la messa a punto di un piano di misure d’isolamento acustico, la cui approvazione è avvenuta nel 2003. Inoltre, quando l’impatto sonoro negli spazi soggetti a rumore aumenta di oltre 1 dB per due anni consecutivi, è necessario un nuovo piano di MIA per l’insonorizzazione degli edifici esposti a un rumore superiore ai valori d’immissione. Nel 2013 si è constatato tale aumento.

Il nuovo piano stabilisce i dettagli del perimetro degli edifici interessati, precisa le modalità pratiche, lo svolgimento e la pianificazione della realizzazione dei lavori d’insonorizzazione.

La procedura di approvazione del piano è condotta dall’UFAC che, prima di pronunciarsi, consulterà l’Ufficio federale dell’ambiente e il Cantone di Ginevra. Il 6 aprile 2016, il piano verrà altresì depositato per pubblica consultazione per un lasso di tempo pari a 30 giorni, durante i quali potrà essere consultato presso l’Office de l’urbanisme (Ufficio dell’urbanistica) del Cantone di Ginevra e le amministrazioni comunali interessate (Aire-la-Ville, Bellevue, Genthod, Grand-Saconnex, Meyrin, Pregny-Cambésy, Satigny, Vernier, Versoix). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61219.html