Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann in Cina per una visita presidenziale

Berna, 04.04.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann è stato invitato dalla Repubblica Popolare Cinese per una visita di Stato che si terrà dal 6 al 9 aprile. Accompagnato da una delegazione composta di rappresentanti dell'economia e delle cerchie scientifiche, il presidente della Confederazione visiterà Pechino e Shanghai. I colloqui politici ad alto livello si terranno nella capitale giovedì 7 e venerdì 8 aprile con il presidente cinese Xi Jinping, il primo ministro Li Keqiang, il presidente dell’Assemblea nazionale del Popolo Zhang Dejiang nonché diversi ministri. Sabato 9 aprile sono previsti incontri con politici e cerchie economiche a Shanghai.

Questo viaggio offrirà l'opportunità di approfondire le relazioni bilaterali sviluppate con successo nel corso degli ultimi anni. Fra la Svizzera e la Cina vi sono attualmente oltre venti consessi di dialogo e di cooperazione formalizzati; da metà 2014 è inoltre in vigore un accordo di libero scambio.

Al centro dei colloqui a Pechino vi saranno temi economici, finanziari, commerciali e scientifici. Verranno discusse anche questioni internazionali e la collaborazione dei due Paesi in organi multilaterali come il G20 e l'OMC. Gli incontri offriranno inoltre la possibilità di uno scambio sui temi dell'innovazione, dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani.

Sarà l'incontro con Wan Gang, ministro cinese per la scienza e la tecnologia, a dare il via alla serie di colloqui. In seguito il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontrerà il primo ministro Li Keqiang nella Grande Sala del Popolo.

Venerdì il presidente della Confederazione parteciperà a un forum economico cino-elvetico al quale sono attesi il ministro del commercio cinese Gao Hucheng e rappresentanti dell'economia di entrambi i Paesi. Il programma prevede inoltre visite aziendali alla China Construction Bank e a una joint venture dell'ABB.

Il culmine della visita presidenziale si avrà in occasione dell'incontro con il capo dello Stato cinese Xi Jinping a cui farà seguito un ricevimento ufficiale. L'ultima visita di un presidente della Confederazione in Cina paragonabile dal profilo del protocollo risale al 2010.

Cooperazione scientifica e innovazione
A Shanghai sono previsti diversi incontri con rappresentanti dell’economia nonché un pranzo di lavoro con Han Zheng, segretario del partito comunista della metropoli commerciale. Il presidente della Confederazione inaugurerà inoltre nuovi locali allo Swiss Center Shanghai (SCS) e visiterà un centro di ricerca della Novartis. Una manifestazione presso la China Europe International Business School (CEIBS) concluderà la visita. Il presidente della Confederazione parlerà di cooperazione scientifica e di innovazione a rappresentanti dell'economia e a diplomati della scuola universitaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61204.html