La dogana mette a disposizione una nuova centrale per domande generali

Berna, 04.04.2016 - Da oggi le richieste di carattere generale dei cittadini e delle ditte sono trattate da una centrale d’informazione. Il nuovo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì al numero 058 467 15 15. I collaboratori rispondono in italiano, tedesco, francese e inglese.

L’offerta informativa della dogana comprende il sito Internet www.ezv.admin.ch e l’app gratuita «Viaggio e merci», entrambi disponibili in italiano, tedesco, francese e inglese. Altrimenti, presso l’Amministrazione delle dogane vi sono diversi uffici d’informazione che rispondono a domande specifiche ai vari temi, ad esempio la tassa sul traffico pesante, le applicazioni doganali, la statistica del commercio esterno e altro ancora. Tutte queste possibilità rimangono, ma sono completate da una centrale d’informazione, il cui compito è quello di rispondere a domande di carattere generale.

Domande generali su traffico turistico, veicoli, trasloco in Svizzera e merci commerciali

La dogana riceve ogni anno circa 200 000 richieste di carattere generale, come domande sul traffico turistico (p. es. quanta carne o alcol è possibile importare in franchigia di tributi per persona e al giorno?) o sull’importazione di veicoli o ancora sul trasloco in Svizzera. I collaboratori della centrale d’informazione rispondono a queste richieste ma anche a domande di ditte relative al traffico delle merci commerciali alle quali è possibile rispondere senza grande dispendio di tempo.

La centrale d’informazione è raggiungibile al numero 058 467 15 15 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Al di fuori di questi orari è possibile inviare la propria richiesta mediante l’apposito modulo di contatto disponibile sul sito Internet.

Grazie alla nuova centrale d’informazione unica, l’Amministrazione federale delle dogane è in grado di fornire a cittadini e ditte i propri servizi informativi in modo ancora più efficiente dal punto di vista delle risorse di personale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Mettauer
Caposervizio Media elettronici e centrale d’informazione
Amministrazione federale delle dogane
Tel. 058 465 40 85, medien@ezv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61161.html