Rapporto del Consiglio federale sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG

Berna, 23.03.2016 - Durante lo scorso anno d’esercizio la RUAG ha ampiamente raggiunto gli obiettivi del Consiglio federale. Gli obiettivi finanziari sono stati superati. La quota del DDPS all’utile netto di 1744 milioni di franchi (anno precedente: 1781 mio. fr.) è aumentata di 27 milioni di franchi salendo a 564 milioni di franchi. La valutazione della situazione globale annunciata un anno fa sarà ultimata nel 2016.

La gamma di prestazioni della RUAG per l'Esercito svizzero spazia attualmente, a livello di sistemi, dai lavori di esercizio, preparazione e integrazione sino alle attività di rimessa in efficienza e di manutenzione. La gamma di prestazioni a favore del DDPS comprende inoltre il supporto e la consulenza in materia di pianificazione. Lo scorso anno la divisione Defence ha presentato con successo il nuovo sistema di mortai da 120 mm RUAG COBRA Mortar. Il nuovo sistema va ad aggiungersi all'offerta di diversi prodotti di protezione per autoveicoli terrestri e di upgrade per gli obici blindati M109. La divisione Defence provvederà anche nei prossimi cinque anni all'esercizio dei Centri d'istruzione al combattimento dell'Esercito svizzero. Per i droni, la divisione Aviation ha sviluppato il sistema automatico di atterraggio a laser OPAS. La divisione Ammotec offre svariati tipi di munizione per cacciatori, tiratori e unità speciali dell'esercito e della polizia. Le due divisioni Space e Aerostructures sono attive soprattutto nell'ambito di affari con terzi civili e con autorità. Il DDPS continuerà ad essere un cliente chiave della RUAG. La quota dei mandati del DDPS alla cifra d'affari è salita al 32% (anno precedente: 30%).

I lavori per la valutazione della situazione sono svolti nell'ambito di una stretta collaborazione tra il DDPS, il DFF e la RUAG. L'analisi verte sulle unità aziendali della RUAG, sulle esigenze dell'Esercito svizzero nei confronti della RUAG e sulle aspettative in materia di politica di sicurezza. In futuro la RUAG rimarrà il più importante partner industriale dell'Esercito Svizzero negli ambiti della manutenzione dei sistemi e della garanzia della prontezza d'impiego. Le opportunità e i rischi per la Confederazione devono ancora essere rilevati.

La remunerazione complessiva della direzione aziendale è salita a 7 039 000 franchi (anno precedente: 6 075 000 franchi). La remunerazione complessiva del CEO nell'anno d'esercizio ammonta a 1 118 000 franchi (anno precedente: 992 000 franchi).

Il grado di copertura dell'istituto di previdenza per il personale VORSORGE RUAG è rimasto costante per rapporto agli anni precedenti e ammontava a fine 2015 al 103%. Il grado di copertura auspicato pari al 115% non ha ancora potuto essere raggiunto; la capacità di rischio rimane pertanto limitata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61112.html