Il consigliere federale Alain Berset a Londra per il Patient Safety Global Action Summit

Berna, 09.03.2016 - Oggi e domani il consigliere federale Alain Berset partecipa a Londra a un incontro internazionale dedicato alla sicurezza dei pazienti. L’obiettivo del vertice, organizzato su invito del segretario di Stato della sanità britannico Jeremy Hunt e patrocinato dalla Germania, è promuovere un movimento globale per ridurre i decessi negli ospedali. A margine del vertice, il capo del Dipartimento federale dell’interno avrà l’occasione di discutere con i suoi omologhi sulle riforme sanitarie prioritarie a livello nazionale e internazionale.

Al vertice partecipano i ministri della sanità di diversi Paesi ed esperti internazionali di sicurezza dei pazienti. La sicurezza dei pazienti è un tema
centrale della strategia Sanità2020, approvata dal Consiglio federale nel 2013, che prevede tra i suoi obiettivi anche la riduzione del numero di infezioni nosocomiali in Svizzera. La metà di queste infezioni, che sono all'origine del decesso di circa 2000 persone all'anno, potrebbe essere evitata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile Comunicazione DFI,
tel. 058 462 80 16


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60925.html