Il Consiglio federale prende conoscenza dei risultati dell’inchiesta 2015 concernente il personale

Berna, 27.01.2016 - L’Amministrazione federale si distingue per lo zelo e la dedizione dei suoi collaboratori. Questo è quanto emerge dall’inchiesta 2015 concernente il personale, di cui il Consiglio federale ha preso conoscenza in occasione della sua seduta odierna.

Come si può desumere dai risultati dell’inchiesta 2015 concernente il personale, i collaboratori dell’Amministrazione federale sono soddisfatti del loro datore di lavoro. La maggior parte dei valori è rimasta invariata rispetto agli anni precedenti. Particolarmente positivi sono i risultati riguardanti l’identificazione e l’impegno, che denotano in primis la grande disponibilità operativa del personale.

È soprattutto la gestione diretta del personale ad aver ottenuto un giudizio decisamente migliore rispetto agli anni precedenti, mentre i valori riguardanti le prospettive professionali sono leggermente diminuiti. I risultati complessivi mostrano chiaramente che le misure formulate nella strategia per il personale, segnatamente i corsi obbligatori in materia di conduzione, hanno dato i loro frutti. Pertanto si proseguirà in questa direzione con la nuova Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016‒2019, in cui viene trattata anche la questione delle prospettive professionali.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste concernenti il personale allo scopo di coordinare e verificare la propria politica del personale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell’Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 01, barbara.schaerer@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60467.html