Monika Ribar nuovo presidente del consiglio di amministrazione delle FFS

Berna, 27.01.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la candidatura di Monika Ribar a presidente del consiglio di amministrazione delle FFS. L'attuale vicepresidente sarà eletta come successore di Ulrich Gygi in occasione dell'assemblea generale del 15 giugno 2016.

Monika Ribar dispone di un'ampia esperienza nella gestione di aziende di trasporto e logistica operative a livello internazionale. Dal 2006 al 2013 ha rivestito la funzione di CEO dell'impresa Panalpina World Transport, dove in 23 anni ha occupato diverse altre posizioni dirigenziali, tra cui quella di Chief Financial Officer. Il 26 marzo 2014 il Consiglio federale l'aveva nominata vicepresidente del consiglio di amministrazione delle FFS in qualità di vicepresidente. Considerata la sua vasta esperienza nel settore della logistica e la conoscenza approfondita delle FFS, il Consiglio federale, d'intesa con il consiglio di amministrazione del gruppo ferroviario, ha oggi approvato la candidatura di Monika Ribar a presidente del consiglio di amministrazione delle FFS SA.

Monika Ribar succederà a Ulrich Gygi, che passerà il testimone in occasione dell'assemblea generale del 15 giugno 2016. Ulrich Gygi ha presieduto il consiglio di amministrazione delle FFS dall'inizio del 2009. Sotto la sua direzione le FFS sono cresciute divenendo un'impresa di trasporto moderna, capace di fornire le prestazioni del servizio pubblico in modo efficiente e affidabile. Il Consiglio federale ringrazia Ulrich Gygi per il suo lungo impegno.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60458.html