Modifica dell’ordinanza concernente i veicoli della Confederazione e i loro conducenti

Berna, 13.01.2016 - Con la modifica dell’ordinanza concernente i veicoli della Confederazione e i loro conducenti sarà ora possibile mettere a disposizione veicoli blindati (cosiddetti veicoli con protezione speciale) per il trasporto di tutte le persone particolarmente minacciate nell’ambito di responsabilità della Confederazione. Tuttavia, ciò avverrà soltanto in casi eccezionali nella misura in cui la situazione lo esiga assolutamente e che le autorità cantonali competenti in primo luogo non siano in grado di garantire autonomamente la protezione.

Attualmente è possibile impiegare veicoli blindati (cosiddetti veicoli con protezione speciale) unitamente ad agenti della polizia militare appositamente istruiti ed equipaggiati con armi di servizio per determinate categorie di persone quali i rappresentanti di Stati stranieri e alcune persone all'interno e all'esterno dell'Amministrazione federale (per es. consiglieri federali, presidenti dei tribunali federali, presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati) ed esclusivamente per scopi di rappresentanza. Di regola, i Cantoni competenti non dispongono di veicoli con protezione speciale, né di conducenti di veicoli appositamente istruiti.

Con la revisione dell'ordinanza, le categorie di persone autorizzate e gli scopi d'utilizzo vengono ampliati. In via eccezionale e soltanto in situazioni di minaccia straordinaria il Servizio federale di sicurezza potrà ora impiegare veicoli con protezione speciale per tutte le persone particolarmente minacciate nell'ambito di responsabilità della Confederazione anche senza scopi di rappresentanza. Tuttavia, ciò avverrà soltanto nella misura in cui la situazione lo esiga assolutamente e che le autorità cantonali competenti in primo luogo non siano in grado di assumere autonomamente tali trasporti.

I trasporti aumentano la sicurezza oggettiva e, contemporaneamente, il senso di sicurezza soggettivo delle persone da proteggere. È nell'interesse della Confederazione che vengano effettuati trasporti sicuri per tutte le persone particolarmente minacciate che rientrano nel suo ambito di responsabilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60282.html