Direzione della Regìa federale degli alcool fino alla sua integrazione nell’Amministrazione federale delle dogane

Berna, 17.12.2015 - Dopo lo stralcio della revisione totale della legge sull’alcool, l’integrazione incontestata della Regìa federale degli alcool (RFA) nell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) dovrà avvenire nel quadro di una revisione parziale. Fino ad allora la RFA verrà diretta ad interim da Stefan Schmidt. Il perito doganale e giurista succede dal 1°gennaio 2016 a Fritz Etter, che andrà in pensione.

Schmidt vanta un’esperienza pluriennale in diritto nazionale e internazionale in materia di tributi e imposte sul consumo. Tra il 2008 e il 2015 il quarantacinquenne basilese è stato a capo della sezione Imposte sul tabacco e sulla birra della Direzione generale delle dogane (DGD). In questa funzione ha pure diretto la revisione parziale della legge sull’imposizione del tabacco. Il 1° giugno 2015 Schmidt ha assunto la direzione dei lavori per la creazione dell’organizzazione che succederà alla RFA, ovvero la divisione Alcol e tabacco. Dopo l’entrata in vigore della riveduta legge sull’alcol egli dirigerà a livello operativo questa divisione della DGD nella nuova sede di Délémont.

In considerazione dell’attuale riorganizzazione, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha deciso di affidare a Schmidt anche la direzione ad interim della RFA a partire dal 1° gennaio 2016. Schmidt succede quindi a Fritz Etter, che andrà in pensione a fine 2015. Etter è un profondo conoscitore della distillazione sia a livello nazionale che internazionale ed è stato al servizio della Regìa federale degli alcool per 41 anni, tre dei quali come direttore della RFA.

Subordinazione amministrativa

Dal 2016 la RFA sarà amministrativamente subordinata all’AFD nella divisione principale Tributi. Questo permetterà di migliorare ulteriormente la sinergia tra le due unità amministrative del DFF in vista della prevista integrazione.

Le strutture interne e gli obblighi legali della RFA non cambiano. La Regìa resterà un istituto con personalità giuridica fino alla conclusione dell’attuale revisione della vigente legge sull’alcool.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Rion, responsabile della comunicazione, Regìa federale degli alcool,
tel. 031 309 12 64, info@eav.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60045.html