Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici dell’ASR per gli anni 2016-2019

Berna, 11.12.2015 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) per i prossimi quattro anni. L’orientamento di base degli obiettivi attuali viene confermato, con qualche adeguamento in alcuni punti. Si prevede che l’ASR s’impegni a esercitare la competenza per tutte le abilitazioni nel settore della revisione e che renderà ancora più trasparenti i suoi procedimenti di enforcement.

Gli obiettivi strategici dell’ASR per gli anni 2016-2019 sono stati definiti dal suo consiglio d’amministrazione e approvati in data odierna dal Consiglio federale. L’ASR riferirà annualmente al Consiglio federale in merito al raggiungimento dei dieci suddetti obiettivi.

L’ASR è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria e gode di autonomia organizzativa e gestionale. Con la sua attività di sorveglianza assicura che i servizi di revisione siano forniti conformemente alle prescrizioni e ai requisiti di qualità e contribuisce così a tutelare gli investitori e tutti gli altri destinatari dei rapporti di revisione, rendendo sempre più affidabili i rendiconti finanziari.

I compiti principali dell’ASR, ossia l’attività di abilitazione e la sorveglianza degli uffici di revisione e società di audit delle società di interesse pubblico, rimangono invariati e pertanto l’orientamento di base degli obiettivi strategici viene confermato, con qualche adeguamento in alcuni punti. Si prevede che l’ASR s’impegni a esercitare la competenza per tutte le abilitazioni, ivi comprese quelle speciali, nel settore della revisione (concentrazione delle abilitazioni presso un’unica autorità). Inoltre, l’opinione pubblica riceverà maggiori informazioni in merito ai procedimenti di enforcement dell’autorità, come ad esempio i procedimenti volti a imporre l’applicazione di prescrizioni.

I nuovi obiettivi strategici dell’ASR saranno validi dal 2016 alla fine del 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità federale di sorveglianza dei revisori, T +41 31 560 22 22, info@rab-asr.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59915.html