Nuovo membro e nomine per il rinnovo del Consiglio di banca della BNS

Berna, 04.12.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Christian Vitta, consigliere di Stato ticinese e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino, quale nuovo membro del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS). Vitta succede ad Alfredo Gysi, che ha dato le dimissioni per fine aprile 2016. La nomina avviene contestualmente al rinnovo della presidenza e dei membri del Consiglio di banca da parte del Consiglio federale.

Christian Vitta assumerà la carica il 1° maggio 2016 con l’inizio del nuovo periodo amministrativo. Dal mese di aprile 2015 il nuovo membro del Consiglio di banca della BNS è consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino. Vitta ha concluso gli studi in economia conseguendo il dottorato nel 2001. Prima di assumere la carica istituzionale ha lavorato come direttore e partner presso una società di consulenza e revisione. A livello politico, Vitta è stato membro del Consiglio comunale del Comune di S. Antonino dal 1996. Nel 2000 è stato eletto sindaco, carica che ha ricoperto fino ad aprile del 2015. Dal 2001 Vitta è stato inoltre attivo nel Gran Consiglio, dove nel 2007 ha assunto la funzione di capogruppo del Partito liberale radicale.

La nomina di Vitta è motivata dalla sua esperienza professionale e dalle comprovate competenze. Come direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino e grazie alla sua formazione, Vitta dispone delle necessarie conoscenze economiche e finanziarie. Quale rappresentante politico vanta altresì conoscenze consolidate e una vasta esperienza nella politica finanziaria ed economica della Confederazione. Con la nomina di Christian Vitta il Consiglio federale tiene conto anche dell’adeguata rappresentanza delle aree geografiche e linguistiche in seno al Consiglio di banca.

Nomine per il rinnovo del Consiglio di banca

Oltre alla nomina di Vitta, il Consiglio federale ha riconfermato Jean Studer (Neuchâtel) presidente del Consiglio di banca fino al 30 aprile 2019. La durata complessiva del mandato dei membri del Consiglio di banca della BNS è limitata a 12 anni. Studer raggiungerà i 12 anni di mandato nell’aprile del 2019, ovvero prima della fine del periodo amministrativo. Olivier Steimer è stato rinominato vicepresidente per il mandato 2016-2020, su riserva di una sua rielezione nel Consiglio di banca da parte dell’assemblea generale della BNS.

Per il mandato 2016-2020 sono stati riconfermati i seguenti membri del Consiglio di banca:

-       Ernst Stocker, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Zurigo;

-       Christoph Lengwiler, professore e direttore dell’Istituto per servizi finanziari di Zugo IFZ presso la Scuola universitaria professionale di economia di Lucerna;

-       Shelby du Pasquier, avvocato, partner di Lenz & Staehelin Attorneys-at-Law, Ginevra;

-       Barbara Janom Steiner, consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento delle finanze e dei Comuni del Cantone dei Grigioni.

Il Consiglio di banca della BNS è composto da 11 membri: sei nominati dal Consiglio federale e cinque dall’Assemblea generale della BNS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59820.html