Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo di mandato 2016 - 2019

Berna, 07.12.2015 - Il Consiglio federale ha nominato i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo di mandato 2016-2019. Yves Putallaz sarà il nuovo Vicepresidente e Markus Kern entrerà invece per la prima volta nella Commissione. Confermati la Presidente Patrizia Danioth Halter e i membri Peter Bösch, Ursula Erb e Werner Grossen. Un posto è ancora vacante.

Il Consiglio federale ha nominato Yves Putallaz, dott. ingegnere civile PFL di Corsier-sur-Vevey, come nuovo Vicepresidente e Markus Kern, dott. iur., LL.M., come nuovo membro della CAF. Putallaz è membro della CAF dal 2012 e dirige la società di consulenza IMDM-Infra Consulting di Vevey. Kern è collaboratore scientifico per l'insegnamento e la ricerca presso l'Istituto di diritto europeo dell'Università di Friburgo (Cantone di Friburgo) e sta elaborando la tesi di abilitazione in materia di obblighi di approvvigionamento previsti dal diritto europeo, in particolare nel settore ferroviario.

Per il periodo di mandato 2016 - 2019 la CAF presenterà la seguente composizione: Presidente Patrizia Danioth Halter (lic.iur., avvocato e notaio, LL.M., Altdorf), Vicepresidente Yves Putallaz (dott. ing. civile PFL, Corsier-sur-Vevey), Peter Bösch (esperto di logistica, Binningen), Ursula Erb (dott. oec. publ., Uhwiesen), Werner Grossen (dipl. economista aziendale dipl. SPD SSS, Thierachern) e Markus Kern (dott. iur., LL.M., Berna). Un posto è ancora vacante.

Il Vicepresidente uscente, Matthias Finger (professore presso il Politecnico federale di Losanna, Lyss), e Barbara Klett (avvocato, LL.M. e mediatrice, Zurigo) hanno ritirato la propria disponibilità per il prossimo periodo di mandato: Finger lascia l'incarico per la fine del 2015 a causa dei limiti temporali imposti ai membri delle commissioni extraparlamentari, Barbara Klett non si ripresenta invece per ragioni professionali. La CAF ringrazia entrambi per l'importante lavoro svolto negli ultimi anni.

La CAF è una commissione istituita dal Consiglio federale con il mandato di dirimere le controversie tra le imprese di trasporto ferroviario e i gestori dell'infrastruttura ferroviaria in materia di accesso alla rete e di prezzi per l'utilizzo dell'infrastruttura. È stata creata per effetto della Riforma della ferrovia 1, in vigore dal 1999 e incentrata sulla liberalizzazione dell'accesso alla rete ferroviaria. La seconda fase della Riforma della ferrovia 2 ha rafforzato la sua funzione di regolatore in ambito ferroviario. La Commissione può avviare indagini e prendere decisioni d'ufficio in caso di presunto impedimento dell'accesso alla rete o di presunta discriminazione nella concessione dell'accesso alla stessa. Le sue competenze aumenteranno e si amplieranno con l'entrata in vigore, prevista per l'1.7.2016, della legge sul trasporto merci (LTM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria
Monbijoustrasse 51 A
3003 Berna

Tel. +41 (0)58 463 13 00



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59746.html