Nel 2016 la Svizzera parteciperà ai lavori del G20 nel ramo finanziario

Berna, 02.12.2015 - L’anno prossimo la Svizzera prenderà nuovamente parte agli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20. Le autorità cinesi, che dal 1° dicembre 2015 presiedono il G20, hanno fatto pervenire al capo del Dipartimento federale delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf il relativo invito. La Svizzera parteciperà attivamente anche a tutti i gruppi di lavoro e agli incontri preparatori.

Dopo la sua prima presenza nel 2013, la Svizzera è stata nuovamente invitata a partecipare ai lavori del G20 nel ramo finanziario («Finance Track») sotto la presidenza cinese. In data odierna la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha informato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in merito all’invito ricevuto dal suo omologo cinese Lou Jiwei. Questo è da intendersi, da un lato, come il riconoscimento dell’importanza della Svizzera nel sistema finanziario internazionale e, dall’altro, rispecchia gli stretti rapporti tra la Cina e la Svizzera, che negli anni scorsi si sono sviluppati ulteriormente in particolare nel settore finanziario.

La consigliera federale Widmer-Schlumpf dichiara che «nel G20 vengono prese le decisioni le più importanti per la collaborazione economica tra gli Stati, lo sviluppo del sistema finanziario internazionale e la regolamentazione dei mercati finanziari. Pertanto, è fondamentale che la Svizzera venga informata direttamente sui lavori del G20 e vi possa partecipare attivamente. Data l’importanza del nostro Paese come piazza finanziaria, apporteremo il nostro know-how in maniera costruttiva per contribuire a istituire un sistema finanziario internazionale stabile e aperto. La creazione di un sistema finanziario di questo tipo è una condizione fondamentale per una crescita duratura».

A livello tecnico, i primi incontri hanno luogo nel mese di dicembre del 2015, mentre i ministri delle finanze e i governatori delle Banche centrali del G20 si riuniranno per la prima volta nel mese di febbraio del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59738.html