Silva 2015: raccomandazioni per la gestione sostenibile del bosco

Berna, 06.11.2015 - Le prestazioni del bosco e il relativo finanziamento sono stati al centro della settimana europea della foresta Silva 2015 conclusasi oggi a Engelberg. I circa 250 partecipanti hanno formulato delle raccomandazioni per la gestione sostenibile del bosco all’attenzione della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN Economic Commission for Europe, UNECE, con sede a Ginevra) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Food and Agriculture Organisation, FAO, con sede a Roma).

Oggi a mezzogiorno si è conclusa a Engelberg (OW) la terza settimana europea della foresta Silva 2015. Durante cinque giorni circa 250 partecipanti provenienti da 39 Paesi di Europa, Russia, Asia centrale, Caucaso e Nordamerica hanno discusso delle prestazioni del bosco e del relativo finanziamento. Nel rapporto conclusivo, sotto la guida congiunta di Svizzera e Paesi Bassi, sono state formulate delle raccomandazioni all'attenzione dei Paesi membri di UNECE e FAO. Queste raccomandazioni sottolineano l'importanza di una gestione sostenibile del bosco per garantirne e migliorarne le molteplici prestazioni nella regione UNECE e indicano alcune possibilità di finanziamento delle misure a tal fine.

L'evento è stato organizzato dall'UNECE e dalla FAO. Grazie alla loro ottima collaborazione e al sostegno del Cantone ospitante di Obvaldo, la terza edizione della settimana europea della foresta ha favorito uno scambio intenso su questa tematica di portata internazionale. La quarta settimana europea della foresta si terrà in Polonia nel 2017.

Le escursioni di venerdì hanno consentito di approfondire i temi discussi. A Engelberg è stata trattata l'importanza del bosco per la protezione contro i pericoli naturali, mentre ad Alpnach la rilevanza della foresta per la biodiversità. A Stans, infine, vi è stata la visita del padiglione di montaggio degli aerei Pilatus, una costruzione moderna in legno. Il legno è stato scelto come materiale da costruzione, in quanto i boschi circostanti proteggono la zona dell'hangar. Inoltre, attraverso la cura e la rinnovazione di questi boschi di protezione si può ricavare il legno come materiale da costruzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59368.html